Cattedrale di Chartres...

...come raggiungerla, con un piccolo trucco...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Lo so, coi suoi 95 km di distanza da Parigi, Chartres non si può considerare proprio nei suoi dintorni… ma la visione della sua cattedrale varrà ciascuno dei chilometri percorsi.

    La cattedrale di Chartres è molto probabilmente la cattedrale gotica più bella ed importante al mondo e questo lo si deve soprattutto alla sua struttura oltremodo “snella” e alle sue vetrate, caratterizzate dall’inconfondibile “blu di Chartres”, la cui “ricetta” è andata perduta.

    Non mi dilungherò nella descrizione della Cattedrale, chi di voi già la conosce, sa benissimo di cosa sto parlando, al contrario, chi non la dovesse conoscere, ha veramente tutto un mondo di cui appassionarsi.
    Il modo in cui i costruttori hanno convogliato le spinte di questi giganti è superbo e ha permesso loro di lasciare grandi spazi per le vetrate, perché, nel Medioevo, Dio è luce ed è in questa che il popolo deve immergersi per ricercarvi un contatto.

    Detto questo, oggi vi voglio proporre un piccolo stratagemma per andare a visitare la Cattedrale spendendo quasi la metà di quello che normalmente si spenderebbe per un viaggio A/R.

    Il tutto si basa sul famoso “trucco di Botik” e sul possesso del Pass Navigo Découverte zone 1-5. Il trucco consiste nello scendere all’ultima fermata/stazione di validità del proprio abbonamento e poi risalire sul mezzo seguente con un nuovo biglietto. Questo trucco è stato sperimentato proprio da me ;) e funziona.

    Nel caso di Chartres, il biglietto ferroviario con la S.N.C.F. (Société nationale des chemins de fer français) partendo da Parigi (Gare de Montparnasse) costa, A/R in 2° classe, 29,20 euro. Con il trucco, del tutto legale, il costo complessivo sarà scontato di quasi il 50% difatti il tutto verrà a costare “solo” 15,40 euro.

    Solitamente, quando si visita Parigi, si atterra ad Orly (zona 4) o all’aeroporto Charles de Gaulle (zona 5) e si va a Versailles (zona 4) o a Disneyland Paris (zona 5)… quindi fondamentalmente già si possiede l’abbonamento per le zone 1-5 oppure con una piccola spesa ulteriore (3,60 euro nel passaggio dall’abbonamento per le zone 1-4 a quello per le zone 1-5), si può risparmiare comunque una decina di euro che non fa mai male.

    Con l’abbonamento per le zone 1-5, l’ultima stazione è quella di Rambouillet, una ridente cittadina di circa 25.000 abitanti, nel cui castello il Presidente della Repubblica francese trova dimora nel periodo estivo.

    Quindi, con il Pass Navigo Découverte (zone 1-5), o equivalente Paris Visite, la tratta Parigi (gare Montparnasse) – Rambouillet A/R è compresa nel Pass… basterà solo convalidarlo. Nel viaggio di andata, si scende a Rambouillet e si acquistano i biglietti per la tratta A/R da e per Chartres al costo di 15,40 euro e si aspetta il treno seguente.

    Solitamente, si dovrà aspettare un’oretta fra un treno e l’altro, ma se si vuole, nei pressi della stazione c’è un supermercato Monoprix (puntino rosso in basso a sinistra, in Place Félix Fauré) dove fare la spesa per la giornata:

    6677929277_7aa4b83e1a


    Al ritorno, il treno fermerà al primo binario perciò, invece che aspettare il prossimo treno, si può scendere al volo, uscire dai tornelli, rientrarvi per convalidare il P.N.D. e risalire sullo stesso treno. Sembra difficile, ma noi lo abbiamo fatto e se c’è abbastanza gente che deve salire sul treno, il piano può riuscire con tutta tranquillità. In questo modo abbiamo risparmiato quasi quindici euro e l’oretta di attesa all’andata ci è servita per fare la spesa.

    Il consiglio per visitare la Cattedrale è quello di farlo in primavera – estate, in una giornata in cui siete certi del fatto che le condizioni meteo siano perfette. Noi abbiamo visitato la Cattedrale in una giornata uggiosa, la migliore del nostro soggiorno in Francia comunque, e il freddo e l’umidità al suo interno sono stati eccezionali, si stava meglio fuori…
    Ultima avvertenza, la parte terminale della Cattedrale, dall’incrocio dei transetti con la navata principale fino all’abside, al 30 Dicembre 2011, erano in ristrutturazione… questo ha tolto qualcosa alla visita quindi, se aveste intenzione di organizzare una visita alla Cattedrale, accertatevi prima che i lavori si siano conclusi.

    Questo è il link al post in cui racconto la mattinata trascorsa a Chartres :)

    PS Questo è il sito della S.N.C.F. dove controllare orari, coincidenze e costo dei biglietti. Mentre potete visualizzare la posizione della stazione di Rambouillet sulla mappa interattiva del sito della RATP, individuando la sua posizione digitando il suo nome sul motore di ricerca "recherche sur le plan", in alto a sinistra.

    P.PS La seguente è un'immagine dall'alto presa da Google Maps:

    6677929729_621b3d36a4



    PPPS ;) Vi consiglio di leggere il post di Giomol a riguardo della visita alla cattedrale, è molto interessante :) Inoltre, nel suo caso, il treno, al ritorno, non è passato per il primo binario quindi gli sarebbe risultato impossibile fare la "corsa" all'"obliterazione".
    Ciao e buon divertimento :)

    Edited by Owen80 - 4/9/2013, 08:05
     
    Top
    .
  2. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    geniale il sistema risparmio......così sembra anche più vicina......forse per il fatto che un pezzo lo fai con la metro/rer

    però una fotina ci stava ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Grazie Valentina, in realtà io ho solo applicato il "famoso" trucco di Botik... il resto è venuto tutto di conseguenza. Il viaggio è fatto in un vero e proprio treno ed è molto rapido considerando i 95 km di distanza.
    Per quanto riguarda le fotine ;) Proprio stamattina ho scritto la parte del racconto riguardante Chartres... e nei prossimi giorni la "pubblicherò" con tutte le foto... poi metterò il link alla discussione ;)
    Ciao e grazie ancora :)
     
    Top
    .
  4. Gaspard de la nuit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti faccio una domanda, probabilmente banale. Non è possibile acquistare (e vidimare) direttamente alla Gare Montparnasse il biglietto per la tratta Rambouillet-Chartres? In questo modo si eviterebbe la scomodità di dover scendere dal treno a metà tragitto.

    Complimenti per il post, molto preciso e dettagliato. Ho in programma una vacanza a Parigi per metà giugno, e sono alla ricerca di preziosi consigli.
     
    Top
    .
  5. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Gaspard de la nuit e :bienvenue: sul forum

    in attesa che anche Owen ti dia la sua risposta ti posso già dire che quello usato da Owen e da alcuni di noi è un barbatrucco valido nel caso in cui si abbia un abbonamento che copre già una parte della tratta e non si vuole ripagare per intero.

    per quanto riguarda la tua domanda la risposta è NO non si può prendere e vidimare il biglietto rambouillet-chartres già alla stazione montparnasse, lo si può solo comprare.........il meccanismo è molto semplice

    nelle stazioni come scrive anche Owen ci sono i tornalli di uscita e ingresso ai binari.......pertanto bisogna aver passato il biglietto ai tornelli di entrata nella stazione di partenza per poter poi uscire dai tornelli della stazione di arrivo, ora trattandosi di biglietti "da - a " i biglietti verranno letti dai tornelli delle stazioni selezionate, in altre daranno errore

    in più sottolineo che il caso descritto da Owen è legato al fatto che si sia in possesso di un abbonamento settimanale per le zone 1-5 che permette di arrivare a ramboillet.........ovvio che non conviene fare l'abbonamento 1-5 solo per andare a chartres, meglio fare il biglietto montparnasse-chartres

    ciao e se serva altro chiedi pure
     
    Top
    .
  6. Gaspard de la nuit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono già documentato sul Pass Navigo Découverte, che acquisterò senz'altro per visitare Parigi e dintorni. Quello che non mi era chiaro è il meccanismo di convalida dei biglietti nelle stazioni ferroviarie, che tu mi hai egregiamente spiegato.
    Vedrò se scegliere la soluzione più comoda o quella più conveniente. L'importante è arrivare a Chartres.

    Grazie per il benvenuto e per l'aiuto. Penso proprio che da qui a giugno approfitterò di nuovo della vostra gentilezza.

    :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Gaspard e benvenuto :)
    Complimenti per la scelta di voler visitare la cattedrale, per me è veramente unica... quella di Parigi è anche molto bella, sai il contesto, la storia, ecc. ma quella di Chartres ha un valore diverso... ma io non faccio testo, erano anni che la studiavo e non potevo non andarci. Attento alle condizioni meteo e ai lavori all'interno della cattedrale.

    Non ho molto da aggiungere, Vale ti ha già detto tutto quello che serviva sapere :)

    Dal mio punto di vista, il trucco è stato utile non solo per l'effettivo risparmio economico ma anche perché all'andata, nell'attesa del treno R-C, abbiamo fatto la spesa in un supermercato Monoprix nelle vicinanze della stazione (500 m) e questo ci ha permesso di ottimizzare i tempi :)

    In definitiva, ti consiglierei di utilizzare il trucco solo se ne avete veramente bisogno, leggi budget ridotto, e se siete disposti a fare la corsa ai tornelli al viaggio di ritorno. E' stato divertente vedere le facce stupite degli altri viaggiatori, anche perché non eravamo gli unici ;) Ed io avevo anche la febbre alta... che giorni quelli... ^^'''

    Ciao e se hai altre domande chiedi pure :)
     
    Top
    .
  8. Gaspard de la nuit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Risparmiare qualche euro è sempre una buona abitudine. Ma viaggiare con due bambine al seguito complica un po' le cose... :D

    Sto leggendo avidamente il racconto della vostra mattinata a Chartres. Mi piace quando dici: "Sembrerà strano, ma è il motivo per il quale abbiamo scelto di venire a Parigi". In fondo è così anche per noi, che a Parigi siamo già stati nel 2005, visitandola a tappeto. Questa volta il programma prevede un 'ripasso', ma anche qualche gita fuori porta.

    Grazie per gli ottimi consigli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Complimenti, due bambine? Di che età? Sì con loro dietro tanti trucchetti non si possono fare ma il tutto può diventare un gioco...

    E già, abbiamo scelto Parigi proprio per visitare Chartres, quando lo dico sembra ancora strano :) In realtà la mia vacanza francese doveva prevedere un viaggio on the road fra i castelli della Loira con tappa finale a Chartres e quindi partenza in aereo da Parigi... Questo doveva avvenire in piena estate poi, rimanda una volta rimanda un'altra, abbiamo deciso di prenderci le "ferie" sotto Natale... Il clima invernale francese non è proprio dei migliori e quindi i castelli saltarono ma a Chartres non volevamo proprio rinunciare...

    Ora devo proprio scappare. Buona serata. Ciao :)
     
    Top
    .
  10. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Owen - non riesco a capire il sito della del S.N.C.F. - Non capisco come trovare gli orari - mi da Parigi come partenza, ma non capisco l'arrivo quale devo mettere ... forse lo si vede solo dalla Francia? Non c'è Chartres

    Sei partito dal binario 23??? ma quanti binari ha??? forse è meglio che ci faccia una visitina prima di partire dalla Gare Montparnasse
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Giomol,
    guarda questo sito: sncf e poi clicca su orari e prenotazioni, ti comparirà la classica schermata che ti dà la possibilità di vedere gli orari inserendo la stazione di partenza (gare montparnasse) e quella di arrivo (Chartres). Ma tu vuoi fare come me oppure vuoi andarci direttamente?
    Non ti preoccupare, le indicazioni sono precise e ti basterà vedere il binario corrispondente sugli schermi, è molto facile, non puoi sbagliare.
    Ciao :)
     
    Top
    .
  12. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Owen80 @ 20/8/2013, 22:08) 
    Ciao Giomol,
    Ma tu vuoi fare come me oppure vuoi andarci direttamente?

    Grazie Owen. Io vorrei fare come hai fatto tu. Forse partenza un po' dopo, ma comunque come hai fatto tu

    Domani da PC guardo il link e se ho bisogno ti chiedo
     
    Top
    .
  13. giomol80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fatto tutto - poi ti/vi aggiornerò su questa uscita - e chissà se becco il presidente in vacanza a Rambouillet e gli chiedo di assumermi come lavandoio o pulisci cessi ... gli porterò in omaggio un bidet idromassaggio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Bidet con idromassaggio? :D Che non si dica che noi italiani andiamo a mani vuote agli incontri ufficiali ;)
     
    Top
    .
  15. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: io direi che già il bidet è un gran dono.............con l'idromassaggio hai il lavoro assicurato :lol:
     
    Top
    .
15 replies since 10/1/2012, 10:46   4290 views
  Share  
.