8 giorni a Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Bombarolo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prima di tutto un saluto a tutti e grazie per le preziose informazioni che date (vi ho trovato cercando sconti a disneyland su google).

    come da thread in importante riporto tutte le info del viaggio che mi appresto a fare (sabato 15 - domenica 23 novembre, arrivo/ partenza a/da Orly):

    Saremo in due, io e la mia ragazza, lei ha 25 anni e 10 mesi (beata lei visto che non pagherà l'ingresso in molti siti d'interesse xD ), io 27. Abbiamo optato per 4 giorni in una struttura molto economica vicinissima alla stazione di Gare du Nord, Hotel Liege, e gli altri 4 giorni in un'altra più comoda, Résidence Temple, in rue du Temple, quindi zona della fermata Temple, che dispone anche di cucina, in modo (si spera) da risparmiare un po' sul mangiare, cucinando noi.
    Tenteremo di vedere più cose possibili, compatibilmente con il nostro portafoglio che da studenti universitari/inoccupati è già stato pesantemente dissanguato, quindi super low cost, ma vedendo tutto o quasi quello che c'è da vedere, in particolare, oltre a Parigi città, sono tappe obbligatorie Disneyland (sono orientato a biglietti datati su paris-whatelse a 48€) e la reggia di Versailles, in più vorremmo farci rientrare una visita tra Fontainebleau e il castello di Chantilly.

    I primi dilemmi:
    1) abbonamento per trasporti: dovendo stare una settimana "pulita" ho letto che è particolarmente conveniente il navigo (Passe Navigo Decouverte + forfait zona 1/5 =39,40€ ), resterebbe scoperto il primo sabato e la prima domenica dovrei andrei di biglietti singoli o di carnet da 10 (13,7€ )
    vantaggi: non pagherei altro per andare a disneyland, versailles, fontainebleau.
    svantaggi: non mi convince che non sia compreso il trasporto con orly e nemmeno con il castello di chantilly(se non erro), se decidessi di andarci.

    L'alternativa sarebbe la Paris Visite per i primi 5 giorni (59,5 euro zona 1-5, compreso aereoporto) + 3 giorni con i carnet + collegamento con aereoporto al ritorno a pagamento

    2) pass musei: volendo vedere molte cose, ed avendo 27 anni ( :cry: ) penso che per me la cosa migliore sia acquistare un pass che comprenda l'ingresso a più strutture, in particolare ho adocchiato il "pass dei musei di parigi"(immagino si riferisca alla "museum pass") sul sito musement (http://www.musement.com/it/parigi/pass-dei...rigi_museumpass) che con uno sconto vodafone dovrei poter acquistare a 47,6 euro (quella da 4 giorni). tot 47,6 + ???
    vantaggi: prezzo buono
    svantaggi: non so riuscirei a sfruttarlo a dovere in quanto i primi giorni, stando vicinissimi a gare du nord con l'albergo (e visto che l'albergo non ha 'ste grandi recensioni), vorrei sfruttarli per le gite fuori porta (es.versailles, chantilly, anche disneyland per evitare il weekend, che sarebbe un giorno intero in cui non utilizzerei il pass), ma poi per i restanti giorni dovrei pagare il prezzo intero

    oppure potrei acquistare sempre su musement con lo sconto di 10 euro (a.min 25€) l'ingresso alla reggia di Versailles e al castello di Chantilly a 22,6 euro totali (da fare lun17 e mar18, poi farei shopping 19, disneyland 20) e accontentarmi del museum pass di due giorni a 30,5 euro per il 21 e il 22. tot 53,1€ + attrazioni economiche

    oppure potrei optare direttamente per il museum pass da 6 giorni (69 euro come da sito ufficiale), perdendo comunque un giorno infrasettimanale per disneyland, ma magari relegando ai giorni rimanenti lo shopping ( :wacko: ) o le attrazioni meno costose. tot 69

    3) ho letto un po' ovunque che è sconsigliabile fare visite la domenica, voi come la utilizzereste? le chiese normalmente sono a ingresso gratuito oppure è possibile "sfruttare" in questo senso la domenica (modalità blasfemo: on )?

    4.....∞ ) c'è tempo per le altre domande :D


    :torre:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto nel forum :) grazie per i complimenti :)

    Posso chiederti come ti chiami? Il mio di nome è Giuseppe e sono di Salerno ;)

    Al momento non posso risponderti ma lo farò compiutamente stasera, ripassa pure più tardi :)
    Mi diresti gli orari dei voli?

    Hai programmato quasi tutto, stai a cavallo. Da stasera cercheremo di buttare giù un programma che sia fattibile. Ti dico già che il Passe Navigo Decouvérte fa per voi e che non è necessario acquistare il Paris Museum Pass. La tua ragazza non pagherà per l'entrata ma dovrà fare tutte le file per dimostrare la sua età e farsi dare un biglietto gratuito. Dovendo fare le file anche tu, cade l'utilità di salta-file del Pass, per non parlare del fatto che il Pass economicamente non è un granché. Per diventare conveniente sareste costretti ad un tour de force che non mi sento di consigliare.
    Dai ci sentiamo più tardi. Ciao, a dopo :)
     
    Top
    .
  3. .Bombarolo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, preso dalla foga di scrivere non ho detto nemmeno come mi chiamo! Mi chiamo Luigi e sono della provincia di Caserta, campano come te :D
    Ti ringrazio per la disponibilità e per la risposta, purtroppo come avrai capito mi piace partire con le idee ben chiare su cosa fare e come farlo, e soprattutto pagare il meno possibile (cosa piuttosto difficile partendo "impreparati").

    Atterriamo il 15 alle 12.55 e decolliamo il 23 alle 12.45 con easyjet (quindi l'ultimo giorno va a farsi friggere).

    A più tardi,
    ciao!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Luigi, piacere :)

    Veniamo a noi :)

    Otto giorni, diciamo 7 pieni, sono l’ideale per una vacanza a Parigi ;)

    Prima di tutto dobbiamo parlare delle condizioni meteo di Parigi e dintorni. Forse già lo saprai ma Parigi ha un clima molto variabile, non pazzo come quello anglosassone ma diciamo che non scherza. Sicuramente molto diverso da quello a cui siamo abituati nella nostra bella Campania.

    Il periodo dell’anno in cui andrete e questa variabilità non favoriscono le visite all’aria aperta, come ai giardini della reggia di Versailles, o agli altri castelli. Con questo non dico che siano da escludere a priori ma per visitarli bisognerà beccare la classica bella giornata.

    Questa cosa mi porta a dirti che stabilire un programma a priori, cioè senza una minima conoscenza delle condizioni meteo, è del tutto inutile. Dire faccio questo il tal giorno, faccio quest’altro il giorno dopo, vale sulla carta ma potrebbe essere facilmente smentito.

    Secondo me, ma oramai l’esperienza me lo conferma, il giusto approccio è quello di avere un programma molto flessibile, si devono “studiare” tutte le attrazioni che si vogliono vedere e, poi, visitarle appena le condizioni lo permettono. Per esempio, se un giorno dovesse piovere e voi avevate programmato di visitare il quartiere di Montmartre, dovete essere pronti (e preparati) a visitare un museo invece.

    Questo è solo un esempio banale, ma realistico, per dirti di non uscire pazzo nell’incastrare tutte le visite, è perfettamente inutile. Potrai cominciare a farlo, solo una settimana prima della partenza, cominciando a vedere le previsioni a lungo termine, che non saranno il massimo, ma almeno sono qualcosa.

    Dopo aver fatto tutti gli scongiuri di questo mondo, ti dico che comunque non è sicuro niente.

    Io visitai Parigi dal 27 Dicembre al 3 Gennaio. Sulla carta ci si sarebbe potuti aspettare che la città fosse coperta dalla neve e invece niente, persino le temperature furono “gradevoli”, al di sopra dello zero.

    E’ tutto molto indefinito ma dovete essere pronti a tutto. Parigi è una metropoli che offre mille possibilità che ci sia il bel tempo o meno. Te lo dovevo dire perché, appunto, bisogna essere preparati a tutto.

    Detto questo, cambiamo argomento va che è meglio :)

    TRASPORTI:

    Voi atterrerete ad Orly, di seguito ti segno un utile link sull’aeroporto:

    Aeroporto di Orly

    Ci sono molti modi per raggiungere Parigi. Nel link seguente troverai l’elenco di tutti i mezzi:

    Mezzi di trasporto da e per l’aeroporto di Orly

    Per la partenza, il 23 ti consiglio di prendere l’Orlybus, con il Passe Navigo Découverte sarà compreso nel prezzo.

    Orlybus

    Per l’arrivo le cose sono un po’ diverse. La combinazione di mezzi più economica per raggiungere il vostro alloggio è quella costituita dal “tram linea 7 + métro linea 7”, economica ma non rapidissima.

    Essendo il 15 un sabato e avendo la tua ragazza (fortunata) meno di 26 anni, lei potrebbe acquistare il biglietto Jeunes WeekEnd, ti segno qui sotto il link:

    Ticket Juness WeekEnd

    Questo è un abbonamento giornaliero che per spostamenti fra la zona tariffaria 1 e la 3 costa 3,75 euro. L’aeroporto di Orly si trova nella zona quattro, quindi, lei dovrebbe utilizzare un biglietto t+ per raggiungere il capolinea del tram (che si trova proprio nella zona 3) ed acquistare l’abbonamento nella stazione del métro (Villejuif – Louis Aragon). Le consiglierei di acquistare questo abbonamento anche per la domenica.

    Il tram + métro non sono i mezzi più rapidi, fate conto su un paio d’ore per raggiungere il vostro alloggio. Un altro mezzo, meno economico, ma più rapido è l’Orlybus, il suo biglietto costa 7,50 euro. E’ un bus che in 30 minuti vi porterà in centro, alla stazione Denfert Rochereau. Da lì passa la RER B, il servizio ferroviario urbano e suburbano che fa scalo proprio alla gare du Nord.

    Orlybus
    RER

    Gli altri mezzi o sono più costosi o sono meno confortevoli.

    Per tornare ai tagliandi di trasporto:

    Tutti i tagliandi di trasporto

    La tua ragazza: è coperta sia sabato che domenica dai due biglietti Jeunes WeekEnd + un biglietto t+ (1,70 euro).

    Tu: non so quanto ti convenga acquistare il carnet da 10 biglietti (13,70 euro). C’è un abbonamento giornaliero, il Mobilis che, per spostamenti fra le zone 1 e 2, costa 6,80 euro (è utilizzabile anche sul métro nella zona 3). Ti servirà un biglietto t+ (1,70 euro) per raggiungere il capolinea del tram (Villejuif – Louis Aragon) e poi all’interno della stazione del métro potrai acquistare questo abbonamento:

    Mobilis

    Il tutto ti verrà a costare 8,50 euro il sabato e 6,80 euro la domenica. Per un totale di 15,30 euro nei due giorni. Il carnet da 10 biglietti costa 13,70 euro, ma avresti a disposizione solo 10 biglietti… e ti assicuro sono pochi per due giorni. Ce la potresti pure fare, ma perché limitarti quando la differenza di prezzo è così piccola? Con il Mobilis tu, e il Jeunes WE la tua ragazza, potrete girare liberamente per la città (zona 1 e 2), quante volte vorrete.

    Dal lunedì 17 utilizzerete il PND e starete coperti per tutta la vacanza :)

    Passe Navigo Découverte

    Ora devo proprio andare. Per tutto il resto ci sentiamo domani. Buona serata, spero di non averti confuso troppo. Ciao :)
     
    Top
    .
  5. .Bombarolo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow...avevo ragione a dire che sul forum davano informazioni preziosissime!

    mi sa che opterò per l'orlybus anche all'andata: in più per sab15 e dom16 la mia ragazza farà il Jeunes WeekEnd (3,75 + 3,75), mentre io il mobilis (6,8 + 6,8). Dopodichè il PND zona 1-5 visto che disneyland è in zona 5.

    quindi per la questione meteo per disneyland non opteresti per i datati? meglio i mini a 60€ che i datati a 48€ ?

    inoltre per la questione musei dici di pagare singolarmente invece di fare un pass? è possibile trovare prezzi scontati?
    stavo ipotizzando ad esempio di andare al louvre un mercoledì alle 18 risparmiando il 30%, avendo letto che il mer/ven è aperto fino alle 22, e immagino che la mia ragazza non paghi ugualmente...in 4 ore penso che riuscirei a vedere le cose che mi interessano di più (artisti italiani al 90%)...

    Buonanotte e grazie di tutto!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Buongiorno, sì, l’Orlybus è la scelta migliore, l’altra è più economica ma più lenta e faticosa coi bagagli.

    Parchi Disney? Per me puoi ancora puntare sui biglietti datati. Li dovrai acquistare con almeno 6 giorni di anticipo rispetto alla data della visita. Ti dico di aspettare fino all’ultimo per avere un’idea delle condizioni meteo. I biglietti Mini li puoi acquistare fino al giorno prima della visita stessa quindi da questo punto staresti coperto. Poi da qui a un mese potrebbe uscire qualche promozione, ti conviene aspettare, per pagare le cose c’è sempre tempo.
    Andrei ai parchi Disney nei giorni di chiusura dei musei, il lunedì o il martedì. Questo sempre a priori, poi si devono vedere queste benedette condizioni meteo.

    Paris Museum Pass? Io lo sconsiglio, nella mia visita di quasi tre anni fa (anche io per otto giorni, se ti va dai un’occhiata al mio diario di viaggio):

    Il mio diario di viaggio

    Nella mia vacanza acquistai quello per due giorni. Eravamo in due, over 26, e quindi avevamo la possibilità di accedere quasi immediatamente a tutto. Solo in questo caso, si dimostra utile. Il lato negativo è che l’elevato prezzo ti costringe a visitare più attrazioni possibili, in un tour de force che non ha senso secondo me. Per esempio il dover visitare più musei in un giorno o di seguito, può stancare e alla fine non ne vale la pena. Il bello di Parigi è nella sua quotidianità, nel fermarsi in un café, nel fare la spesa, nel fare il parigino insomma, più che il turista, fidati.

    Acquisterei il PMP solo in caso di cattivo tempo prolungato.

    A Parigi, i posti più affollati sono il Louvre e il museo d’Orsay. Al Louvre, ci sono diverse entrate, la più famosa è quella al di sotto della piramide di Ming Pei. Qui si formerà una bella fila, ve ne è un’altra, quella nei pressi de la Porte des Lions, più defilata, meno affascinante, ma con meno fila. Troverai tutte le info nel link qui sotto:

    Louvre

    Sul sito ufficiale dicono che, in alcuni casi, potrebbe essere chiusa ma io un giretto me lo farei comunque da quelle parti per accertarmene.

    Al museo d’Orsay, farete la fila sia senza che con il biglietto. In molti lo comprano in anticipo e quindi si formerà la fila anche lì. La stessa cosa accade per la reggia di Versailles.

    Come fare allora? Come hai ben fatto notare, andare di pomeriggio inoltrato, nei giorni di chiusura posticipata, permette di affrontare meno fila (rispetto al mattino) e sicuramente le file saranno minori. Io feci così, nel mio diario potrai leggere tutto. Pensa, quando andai al Louvre, di fronte alla Gioconda c’erano sì e no dieci persone…

    Risparmio del 30% al Louvre? Dove l’hai trovato? Solitamente i musei non presentano sconti.

    Ad ogni modo, le cose che “devi” fare ora sono:
    1. Leggere più diari di viaggio ti sarà possibile, lì ci troverai un mare di informazioni ed esperienze e soprattutto ti farai un’idea di quanto ci vuole per visitare un’attrazione.
    La nostra sezione dei diari è QUI.

    2. Fare un elenco delle attrazioni che vorrai visitare e cominciare a prendere informazioni. Di seguito ti segno alcuni link:

    Tour Eiffel
    Torri di Notre Dame
    Sainte Chapelle

    Ti devo dire che le stazioni ferroviarie a Parigi, soprattutto la notte, sono spesso malfrequentate, niente di preoccupante eh, te lo dico giusto per sicurezza, visto che il vostro primo albergo si trova nei pressi della gare du Nord. Mi tocca l’ingrato compito di grillo parlante.
    Rue du Temple invece si trova in una zona migliore, nei pressi di place de la République e del Marais.
    Ora vado, buona giornata, alla prossima :)
     
    Top
    .
  7. .Bombarolo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo sconto veniva fatto anni fa, è scritto su una lonely planet non aggiornatissima. Comunque alla fine ho deciso che farò comunque il museum pass per 4 giorni (sperando che le condizioni meteo ci permettano di andare a disneyland lunedì o, se i biglietti auchan sono effettivamente validi anche la domenica potrei rischiare...anche se immagino ci sarà il delirio). La scelta è dovuta al fatto che la mia ragazza, visto che non paga, vorrà entrare un po' ovunque e non vorrei fargli da palla al piede, inoltre considerando quanto pagherei per versailles, Louvre, Orsay, Pompidou, fontainbleu, e considerando lo sconto di 10 euro su musement.it direi che raggiungerei il punto di pareggio piuttosto in fretta.

    Nei primi 4 giorni a gare du nord mi sa che ci ritiriamo alle 20.30 xD
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Sì, il PMP, da quel punto di vista, aiuta parecchio quando c'è qualcuno che entra gratis, è una buona scelta. Vi consiglierei comunque di andare al Louvre o al d'Orsay nei giorni di chiusura posticipata... troverete sicuramente meno gente all'interno.
    Ciao :)
     
    Top
    .
7 replies since 8/10/2014, 14:30   210 views
  Share  
.