Consigli generali...

...under construction...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    con questa discussione vogliamo raccogliere quante più informazioni sulle principali attrazioni e dare consigli di massima sulla programmazione della propria vacanza.

    AEROPORTI

    Per raggiungere Parigi si possono utilizare tre aeroporti, il Charles de Gaulle e quello di Orly che si trovano nei pressi della città e quello di Beauvais che si trova nella regione della Piccardia, a 80 km da Parigi.

    Aeroporto di Beauvais:
    Cliccando QUI troverai la nostra discussione di riferimento.

    Come saprete, quì fa scalo la compagnia low cost Ryanair che spesso presenta dei prezzi dei biglietti incredibili se confrontati alle altre compagnie low cost che fanno servizio a Parigi. Però, spesso, di questa convenienza così "sfrontata" non si tengono conto di spese accesorie e disagi che non sarebbero da trascurare. Andiamo per gradi.
    L'aeroporto si trova a 80 km a nord di Parigi.

    Per raggiungere la città o i parchi Disney è necessario prendere dei bus o delle navette "condivise" con altri passeggeri per ridurre la spesa. Questo fatto, da solo, farà aumentare la spesa e non di poco.

    Per raggiungere Parigi, la soluzione più economica è quella di prendere un bus che costa 17 euro a persona e a tratta (maggio 2014), impiegandoci circa 75 - 90' a seconda del traffico.

    Per raggiungere i parchi, invece, le soluzioni diventano via via più costose, si parte dai bus della VEA [24 € (dai tre anni in su, maggio 2014) e 2h 30' di viaggio con orari predefiniti) alle navette private.

    Da aggiungere c'è il fatto sostanziale che gli orari dei voli sono spesso non favorevoli soprattutto in partenza verso l'Italia. In special modo quelli al mattino presto, ricordate che da Parigi ci si deve presentare alla fermata del bus (Porte Maillot) 3 h e 15' prima del volo mentre dai parchi l'unica soluzione è quella di affidarsi a navette private che quindi risultano essere molto costose.

    Quindi, quando decidete di scegliere di servirvi di questo aeroporto tenete presente queste spese "occulte" e i disagi che un lungo trasferimento comportano.


    Aeroporti CDG e ORLY:

    Discussione su CDG
    Discussione su Orly


    Si trovano rispettivamente a 25 e 14 km a dalla città. I costi dei trasferimenti verso Parigi da questi due aeroporti, a seconda delle vostre esigenze, possono essere compresi negli abbonamenti che utilizzerete per spostarvi nella vostra vacanza parigina.

    In definitiva, quel che voglio dirvi è che prima di acquistare il biglietto aereo fatevi un paio di conti sulla spesa complessiva, tenendo presente anche gli spostamenti successivi e, se le differenze sono minime, scegliete gli aeroporti "cittadini" in modo da evitarvi quei lunghi trasferimenti che possono essere oltremodo fastidiosi.

    TRASPORTI

    1) Al fine di massimizzare il risparmio legato agli spostamenti da effettuare nella vostra vacanza parigina, il periodo migliore per farlo sarebbe dal lunedì alla domenica. Questo lasso di tempo corrisponde proprio al periodo di validità di un abbonamento settimanale chiamato Pass Navigo Découverte che rappresenta la soluzione più economica per girare per la città e dintorni. Ricordate per la settimana corrente, questo abbonamento è vendibile solo fino al giovedì

    2) Diffidate della pubblicità fatta all'abbonamento chiamato Paris Visite, nel 90% dei casi ci sono soluzioni più economiche combinando le varie tipologie di biglietti giornalieri. La questione cambia per i bambini con età compresa fra i 4 e gli undici anni in quanto lo sconto del 50% rende questa soluzione molto conveniente.

    ABBONAMENTI ALLE "ATTRAZIONI"

    Se avete intenzione di effettuare una vacanza prettamente "culturale" vi potrebbe convenire l'acquisto di un abbonamento ai principali musei ed attrazioni della città:
    Paris Museum Pass: questo abbonamento vi permetterà di accedere per 2, 4 o 6 giorni consecutivi alla maggior parte delle attrazioni cittadine (con l'esclusione delle torri Eiffel e Montparnasse) senza perder tempo in fila (con l'esclusione della Sainte Chapelle e della salita sulle torri di Notre Dame). Ci sono sia pro che contro:
    Pro: riguardano il risparmio economico e temporale. Nel primo caso, una corretta programmazione e gestione degli ingressi potrebbe portarvi a risparmiare qualcosina rispetto all'opzione dell'acquisto dei singoli biglietti. Nel secondo caso, non c'è molto da aggiungere perché il saltare le file può essere solo un aspetto positivo;
    Contro: Parigi non è solo musei, anzi, il meglio, la città, lo dà quando si prova a viverla in pieno, nel fare i parigini, nel prendersi i propri tempi cercando di assaporare gli aspetti che questa splendida città ci offre ad ogni angolo. Detto questo, l'acquisto del P.M.P. vi costringerà a fare delle marce forzate ritornare dell'investimento, questo è un atteggiamento che sconsiglio caldamente perché così facendo perderete l'essenza della città.


    SAINTE CHAPELLE:

    Per tutte le informazioni clicca QUI

    CATTEDRALE DI NOTRE DAME

    Resa celebre, tra l'altro, anche dal libro di Victor Hugo, la cattedrale rappresenta uno dei migliori esempi di architettura gotica.

    Torri di Notre Dame:

    Per tutte le informazioni clicca QUI

    NOTA: Si consiglia di visitare la Sainte Chapelle e le torri di Notre Dame in prima mattinata ma in giorni diversi.

    TORRE EIFFEL:
    Per tutte le informazioni clicca QUI


    CHAMPS ELYSEES: il viale del lusso per eccellenza ospita le maggiori griffe del mondo.
    Gli Champs si sviluppano in leggera pendenza dall'arco di Trionfo a place de la Concorde quindi, il consiglio è quello di percorrerlo in questo senso per fare meno fatica.

    LOUVRE:
    Per tutte le informazioni clicca QUI

    Edited by Owen80 - 12/12/2014, 15:52
     
    Top
    .
  2. giolab79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto.........! :merci:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    :prego.gif: ma la discussione è ancora in fase di costruzione, è una bozza :) Ciao :)
     
    Top
    .
  4. SIMONA31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quali sono i costi de biglietto per l'ingresso al museo louvre? ci sono sconti o ingressi gratis per adulti al di sotto dei 26 anni?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Il Louvre, come la maggior parte delle attrazioni parigine, è gratuito per i minori di 26 anni ma dovranno fare la stessa fila con tutti gli altri per dimostrare la loro età. i costi del biglietto li potrai trovare sul sito ufficiale.
    Ciao :)
     
    Top
    .
4 replies since 2/5/2014, 13:31   111 views
  Share  
.