Parigi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Owen80
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    E' la città più bella che abbia mai visitato… in ex-aequo con Roma che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. La scelta di visitare Parigi è la naturale conseguenza del mio piccolo giro dell’Europa e quindi non è stata dettata da un amore particolare per la cultura francese… ma qualcosa è cambiato… ma andiamo per gradi. Per me è stata la prima volta mentre per la mia compagna di viaggio è stata la terza, quindi la sorpresa era tutta per me, anche se lei ci era stata solo da bambina.

    Abbiamo soggiornato a Parigi per 7 giorni, dal 27/12/2011 al 03/01/2012 in questo ostello: l'Auberge Internationale des Jeunes: Recensione & Sito ufficiale

    Di cosa mi sono innamorato a Parigi?


    La libreria Shakespeare & Co. E’ stato eccezionale entrare in questa piccola libreria di altri tempi e respirare l’atmosfera di un luogo che frequentavano i poeti della beat generation.

    La Torre Eiffel. Vederla appena usciti dalla stazione del Trocadero mi ha emozionato, così grande, così complessa. Io sono ingegnere civile perciò anche il modo con il quale è stata realizzata mi ha toccato. E’ stato veramente “istruttivo” vedere quello che ho e che dovrò studiare. Il panorama da lì poi è eccezionale, meglio quello del secondo che quello del terzo. Il vento all’ultimo piano filava a 134 km orari e le oscillazioni si sentivano eccome. Vedere il tramonto è stato anch’esso emozionante, aspettare che il Sole si nascondesse dietro l’orizzonte per poi venir investiti dal vento che si è alzato dopo, è stato molto bello.

    Musical Frankenstein Junior: molto bello, probabilmente la cosa che mi è piaciuta di più. La compagnia era molto brava e lo spettacolo è stato molto carino nonostante avessi la febbre a 38 gradi (poi vi racconto).

    Disneyland Paris: la magia c’è, basta solo lasciarsi andare… “It’s a small world” probabilmente per me è l’attrazione più bella. Se a tutto questo ci sommiamo l’aver conosciuto il Boss e la sua cdv e i fuochi d’artificio, a mezzanotte, dietro il castello della bella addormentata, allora esce fuori una giornata indimenticabile :). Unica pecca è il fatto che non mi aspettavo che i Parchi fossero così orientati al business, ingenuo io ovviamente. Attribuivo al mondo Disney un certo ruolo sociale, in fondo tutti cresciamo con le loro storie e mi è dispiaciuto vedere che tutto avesse un prezzo, certe volte folle… come quello delle foto, oppure a soglia, nel senso che le cose più insignificanti avevano un prezzo spropositato in modo da convincere a spendere di più per qualcosa di più grande ed utile.

    Centro Pompidou: è stata sicuramente la sorpresa più grande di tutto il viaggio. Ero abbastanza prevenuto nei suoi confronti, l’arte moderna non mi era mai piaciuta e invece mi sono ricreduto. Nel prossimo viaggio gli dedicherò sicuramente più tempo.

    La Defense, un quartiere simbolo. In Italia o comunque dalle mie parti non è facile trovare una così alta concentrazione di grattacieli e forme così disparate. Il risultato è forse un’area che alla chiusura degli uffici e dei centri commerciali si trasforma in un deserto ma merita sicuramente una visita per chi come me è affascinato sia dalla forma che dalla struttura/funzione delle costruzioni.

    Montmartre, sicuramente il quartiere che mi è piaciuto di più, a misura d’uomo. L’atmosfera di tranquillità e serenità che vi ho respirato sono state uniche. E’ stata una bellissima esperienza sedere sulle scale della Basilica del Sacro Cuore ascoltando buona musica e contemporaneamente godere del panorama forse più bello di tutta la città. E’ l’unica zona che si è “meritata” una seconda visita.

    Marche Dauphine: è un mercato di antichità di mobili, vestiti, dischi in vinile, quadri, orologi ecc. ecc. Devo ammettere che mi è proprio piaciuto e consiglio sicuramente una visita.

    Per ultimo metto la simpatia e la disponibilità dei parigini, sarà stato un caso, ma con l’eccezione di alcuni maleducati, la stragrande maggioranza si è dimostrata più che pronta ad aiutarci e a venire incontro ai nostri bisogni.

    A e DA Parigi


    Per andare e tornare da Parigi abbiamo scelto di volare con la compagnia EasyJet:

    Napoli Capodichino – Parigi Orly: 10:05 – 12:25 Volo tranquillo. Costo 108,99 euro
    Parigi Orly - Napoli Capodichino: 12:20 – 14:30 Volo con qualche turbolenza. Costo 69,99 euro.

    Valutazione: io ho sempre viaggiato con la RyanAir e devo dire che sia in termini di comfort che di peso dei bagagli (20 contro 15 kg), la Easyjet si è dimostrata superiore, quindi la consiglio fortemente.

    Se si considera che al costo del volo con la Ryanair si deve aggiungere quello per il biglietto per raggiungere la città dall’aeroporto e viceversa, allora la vittoria è quasi schiacciante visto che nel caso dell’Easyjet questo costo potrebbe essere coperto dalla forma di abbonamento che si farà per girare con i mezzi pubblici.

    In giro per Parigi:


    Atterrando ad Orly di martedì mattina abbiamo deciso di acquistare il Pass Navigo Découverte e di caricarlo con un abbonamento settimanale la cui scadenza è fissata improrogabilmente alle 24 della domenica. Il lunedì seguente, invece, abbiamo comprato un biglietto Mobilis al costo di 6,40 euro mentre il giorno della partenza abbiamo acquistato un biglietto T+ per raggiungere la stazione di Denfert Rochereau e da lì abbiamo preso l’Orlybus (7 euro) per farci portare all’aeroporto.
    Spesa totale a persona: 53,50 euro

    1° giorno: 27/12/2011


    Il volo da Napoli si svolge tranquillo mostrandoci la bellezza del nostro stivale e delle Alpi che non avevo mai visto di giorno. Appena entrati nello spazio aereo francese ci troviamo sopra una coltre di nubi che ci accompagna fino all’aeroporto di Parigi Orly. L’atterraggio, difatti, avviene in maniera inaspettata e con una visibilità di appena 50 metri, ma poco male siamo a Parigi e questo è l’importante.

    6642719333_0de6665db3_m 6642792159_19ced8f7bd_m 6642775587_5e26a9f701_m


    Dopo aver preso i bagagli, acquistiamo due Paris Museum Pass per due giorni per una spesa complessiva di 70 euro che utilizzeremo il 28 ed il 29. Ora tocca al Pass Navigo Découverte e qui vengono i dolori perché ben tre punti informazioni e l’addetto alla vendita dei biglietti per l’Orlyval affermano che la vendita del P.N.D. avviene solo in centro… E’ evidentemente una bugia, così, pur se infastidito, non demordo e mi rivolgo allo sportello di vendita dei biglietti dell’Orlybus (è proprio davanti lo stallo di sosta del bus, il 4 se non sbaglio) dove una simpaticissima e disponibilissima operatrice non solo mi vende i 2 P.N.D. ma me li impacchetta pure.

    Il nostro soggiorno a Parigi può finalmente incominciare. Saliti sull’Orlybus, in 25 – 30 minuti arriviamo alla stazione di Denfert Rochereau dove la nebbia si è diradata ma rimane il cielo coperto. Primo approccio con i mezzi di trasporto parigini? Fantastico, peccato che come un pollo abbia preso la RER invece che la linea della metro che con un cambio mi avrebbe portato diritti all’ostello. Che disonore ;)
    Scesi alla stazione Chatelet prendiamo la linea 1 e qui inizia la saga della sfortuna perché si rompe il manico estraibile della valigia e sono costretto a portarla in una posizione scomodissima che mi fa fare una sudata… questo fatto lo sconterò in seguito con un fortissimo mal di schiena…

    Comunque in qualche modo arriviamo all’ostello, fatto il check-in e preso possesso della “scatola di sardine” che è la nostra camera ci fiondiamo prima a fare la spesa al supermercato Monoprix di fronte la fermata Ledru Rollin e poi finalmente possiamo girare per la Ville Lumière.

    6642783617_b3a994c64f


    Prendiamo la linea 1 a Bastille e scendiamo a Concorde per rimanere affascinati dalla piazza che ospita l’obelisco egiziano che si erge lì sontuoso nonostante i suoi 3.300 anni (ma non li dimostra ;)) e la ruota panoramica che purtroppo ha ai suoi piedi una fila troppo corposa per i nostri gusti…

    6648818843_116d66b9f9


    Sarà per la prossima volta e così decidiamo di costeggiare il lungoSenna per ammirare il Palazzo Borbone che ospita l’Assemblea Nazionale, l’Hotel des Invalides e il bellissimo Ponte Alessandro III su cui si affacciano i Grand & Petit Palais. Il primo ospitava delle giostre che sarebbe stato molto carino visitare:

    6648826213_d9c9ed8d52


    Passo dopo passo arriviamo agli Champs Elysées che quest’anno presentano una, per così dire, stravagante illuminazione:

    6648836875_fb3aa831b8_m


    6648870717_057341e767



    6648828251_0201cdbaa3_m 6648830149_e66c4a80f9_m


    Quest’ultima a me è piaciuta particolarmente invece.
    Gli Champs durante le festività natalizie hanno accolto un bellissimo mercatino di Natale con decine di stand:

    6652287563_f3dd38dcbb

    6648831587_968937c35d_m 6652298783_b5f7d7c13d_m


    Terminato il mercatino, direzione Arco di Trionfo, ci immergiamo nel glamour estremo degli Champs. Veniamo attirati da un centro commerciale, l’Elysées 26, che presenta lungo il suo corridoio diverse opere d’arte di Bruno Catalano e vetrine i cui prezzi sono a dir poco proibitivi… gli stivali “tempestati” di brillanti della foto costano 6.000 euro!!!

    6648832927_b4499a8616_m 6648866905_33f436628c_m 6648868451_bed2922f8c_m 6648869157_ecfc7fd550_m


    Ci attira anche lo showroom Cytroen che espone la macchina di Sebastian Loeb pluri-campione del mondo di rally:

    6648835103_1425212951_m 6652328115_b0faf00ab1_m


    Fra un giro al Virgin Megastore ed un altro da Sephora (enorme!) assistiamo per una ventina di minuti ad uno spettacolo di ballerini hip hop molto bravi che catturano l’attenzione di un centinaio di persone.

    6652361005_b814247ae6_m 6652365557_a6bb103054_m 6652367275_93b3942d8b_m


    Passo dopo passo (finalmente ;)) ci avviciniamo all’Arco di Trionfo, non prima però di venir rapiti dal “palazzo” di Cartier, dal negozio di Swaroski e dall’ingresso del Lido:

    6648839295_17c82b1eb6_m 6652386187_9584e3cfaa_m 6652371063_87f16bee11_m


    E finalmente eccolo lì, maestoso ed elegante, Monsieur l’Arc de Triomphe de l'Etoile:

    6648875731_af40fb40b5


    Qui termina la prima giornata a Parigi…. Il mio mal di schiena ci impedisce di continuare la serata da qualche parte ed allora, con gli occhi “pieni di meraviglia”, ritorniamo al nostro ostello per riposarci… domani ci aspetta il Louvre.

    Nei prossimi giorni continuerò il racconto... rimanete connessi ;)

    Prima parte del 2° giorno: Torri di Notre Dame - Pantheon
    Seconda parte del 2° giorno - Louvre
    Prima parte del 3° giorno: Sainte Chapelle - Tomba di Napoleone
    Seconda parte del 3° giorno: Torre Eiffel - Museo d'Orsay
    4° giorno: Chartres & Serata al Teatro Dejazet
    5° giorno: Disneyland
    6° giorno: Centro Pompidou - La Defense - Montmartre (1° giro) - Pigalle
    7° giorno: Mercato delle Pulci - Montmartre (2° giro) - Parte del 9° Arrondissement - Bateaux Mouches - Partenza - Conclusioni

    Edited by Owen80 - 11/2/2012, 16:30
     
    Top
    .
27 replies since 7/1/2012, 13:39   5887 views
  Share  
.