Hector Guimard a Parigi

quello delle entrate della metropolitana...architetto, designer, genio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    hectorguimard



    ...quante volte, girando per Parigi, avrete visto foto come questa:
    tQC-STM-Victoria_20030922-112406_EnseigneMetropolitain

    si tratta dell' insergna presente nelle entrate per la metropolitana di Parigi, aperta a partire dal 1900.
    committente, al tempo, era la compagnie chemin de fer de paris, e il suo presidente, Bernard, banchiere, era un estimatore dell' art nouveau, voleva che le entrate della metropolitana fossero realizzate da un architetto, e non da un ingegnere.
    l' occasione era quella di progettare, quasi per la prima volta, elementi standardizzati, per la produzione in serie...art pour tous...art de la rue...

    era stato indetto un concorso, per la realizzazione di 3 opere:
    un' edicola standard, una per la fermata Bastille, e una per la fermata Etoile.
    il concorso però non ebbe successo, soltanto 20 furono i progetti presentati, e pochi furono i visitatori della mostra organizzata

    la scelta poi cadde su Guimard, già noto per il Castel Beranger, che al tempo non poteva contare su nessuna realizzazione simile già presente. Parigi non era stata la prima a dotarsi di una rete di metropolitana, Vienna aveva avuto l' esempio delle edicole di Wagner, ma che per Parigi non soddisfaceva la necessità di economia di realizzazione richiesta

    Guimard, architetto, designer, poi imprenditore,
    la teoria di Violet le Duc senza le forme del medioevo, sorpreso che si possa essere innovativi e moderni ( a fine '800) con le fome classiche, rifiuto della simmetria, è per la sincerità costruttiva, saper essere ciò che si è.
    affascinato da Victor Horta e l' hotel Tassel, mai neogotico. non vuole essere bizzarro, ma solo esprimere logica, armonia, sentimento.
    viste anche le origini povere è per l' economia di produzione, nuovi materiali e produzione di serie

    Guimard si orientò verso la ghisa, materiale "nuovo", economico per la sua proprietà di facile modellazione.
    ne vennero fuori oltre 60 realizzazioni, antropomorfe, per le entrate od uscite dei sotterranei, più altre edicole più grandi, per le stazioni di Bastille, Etoile.

    il materiale usato, la tipologia delle realizzazioni, rappresentano uno dei primi esempi di realizzazione seriale nell' architettura...e forse Guimard diventa il primo architetto-designer, sia per quanto riguarda le opere della metropolitana di Parigi, sia per le altre di architettura, e arredamento...con molti esempi anche a Parigi.
    anche il "font" della scritta METROPOLITAIN fu creato da Guimard

    ...le tipologie delle realizzazioni per le entrate della metropolitana, essenzialmente, erano 3:
    tipo balaustrata normale, il più usato:
    balaustrata modulare con scudi in ghisa,
    tn_guimard3_jpg
    zoom +
    lunghezza a seconda dell' affluenza della fermata e di conseguenza dello sviluppo della rampa di scale. due steli che reggono i lampioni arancioni e la cornice dell' insegna.
    tn_guimard5_jpg
    zoom +
    si noti la "M" di Metrò, rappresentata sulla balaustra

    varianti:
    tuileries: più stretta e con copertura vetro
    rue rivoli: scudi rettangolari

    tipo edicole
    tamponamenti laterali con pannelli lava auvergne smaltata, motivo ornato, più pensilina in vetro all' ingresso ingresso, copertura a padiglione:
    edicola tipo A: displuvio, 4 piedritti angolari (m° abbesses)
    abesse_l
    man-help vedi con google street view

    edicola tipo B: compluvio, 3 piedritti (m° porte dauphine)
    1659315978_68c8c8a1ef
    man-help vedi con google street view

    ...nel 1912 poi Guimard si dimetterà dall' incarico, in seguito alle polemiche per la mancata realizzazione della fermata Opera, che verrà poi realizzata in pietra.


    qui le foto e l' elenco delle edicole, entrate od uscite della metropolitana, divise per linea, realizzate da Guimard nei primi anni del secolo scorso...molte purtroppo ormai dismesse...
    ...qui altra lista delle oltre 60 edicole realizzate


    ...le uniche edicole rimaste aujourd'hui sono quelle di ABBESSES, linea 12, edicola tipo A, zona Montmartre, Pigalle,
    man-help vedi con google street view
    ...e PORTE DAUPHINE, capolinea linea 2, edicola tipo B, Parigi est, ai margini del Bois de Boulogne,
    man-help vedi con google street view






    ...approfondimenti e © :
    www.insecula.com/article/F0010767.html
    www.ratp.info/sortir/promenade_metro.php
    www.emdx.org/rail/metro/guimard.php
    www.clt.astate.edu/wallen/digits/Guimard/Guimard.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hector_Guimard

    ...bibliografia:
    jpg
    Hector Guimard, di Ezio Godoli, Laterza, 180 pagine, 17 euro circa

    ...infine ecco gli edifici realizzati da Guimard, tra il 1890 e 1929, a Parigi, nel 16° arr
    http://lartnouveau.com/artistes/guimard/immeubles_paris.htm
    ma a questo dedicheremo un post ad hoc... ;)

    Edited by Owen80 - 14/11/2014, 14:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    ...il maestro abitava qui:
    http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geoco...9,0.013733&z=17

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    ...una bella pagina con foto e mappa degli edifici di Guimard:

    image

    image

    PHO
    A newly retired Swede, living in Paris.
    http://peter-olson.blogspot.com/2007/09/he...nstruction.html
     
    Top
    .
  4. giorgia26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate come si chiama il font da lui realizzato per la metropolitana??
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Benvenuta nel nostro forum :)
    Il nome del font dovrebbe essere, se non ricordo male, proprio "metropolitain".

    Nel risponderti per il meglio mi aiuterà Massimiliano InfoParigi, l'amministratore di questo forum che, se non sbaglio, ha usato proprio quel font per la sua immagine in firma.

    Ora vado. Buona serata :)
    Ps: se hai altre domande siamo qui. Ciao :)
     
    Top
    .
  6. giorgia26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille ... più che altro sto facendo una ricerca per l'università sulle varie tipologie di font, ed ero rimasta molto affascinata su quella dell'edicola della metropolitana di Parigi. il problema è che dovrei prendere il font, sapere come si chiama e poi abbinarlo ad un monumento architettonico (che può essere la stessa metropolitana), un oggetto di design e per finire un altra cosa a noi piacere :) solo che sono in alto mare e non so come analizzarla. voi avete qualche consiglio?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    E be' è una ricerca piuttosto particolare, cosa studi?

    Non saprei cosa dirti, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che potresti utilizzare un altro font "famoso", quello della Walt Disney. Quello ufficiale è a pagamento ma ci sono tantissime riproduzioni gratuite. Potresti poi riferirti ai parchi Disney come "monumento", per esempio al castello di Cenerentola che è fatto ad immagine e somiglianza di quello di Neuschwanstein, in Baviera, mi pare. Che ne dici?

    Alla prossima e buona domenica :-)
     
    Top
    .
  8. giorgia26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh ma quello della walt disney lo fanno già in parecchi:( studio scienze e tecniche delle comunicazioni grafico e pubblicitarie. comunque del METROPOLITAIN ho gia trovato l'oggetto di design e l'architettura mi manca solo un ultima cosa a mio piacere che non saprei dove cercare:)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    E va be' sei già a buon punto allora. Quale oggetto di design hai scelto?
     
    Top
    .
  10. giorgia26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella domanda io vorrei fare i lampioni che sono vicino la scritta metropolitain però non penso rappresentino molto il font.... sono in alto mare
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    E be',per me c'è una connessione con il font, è evidente, ma non saprei dirti se per te potrebbe andare comunque bene. Se mi viene qualcosa in mente ti farò sapere. Intanto, e non l'hai fatto già, potresti studiarti le opere di Guimard, forse, ha creato qualcosa di rappresentativo del font, oltre alle "edicole".
    Ciao :)
     
    Top
    .
  12. giorgia26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho trovato nella ringhiera dell' edicola dell'entrata della metropolitana che è rappresentata la m... almeno di un oggetto sono già apposto me ne mancano due:)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Sono contento per te :D Dai in bocca al lupo :) Buona serata :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    il font che ti affascina si chiama proprio Paris Metro www.dafont.com/paris-metro.font , e fu creato appositamente da Guimard a fine '800 per le insegne delle entrate della metropolitana di Parigi
    tQC-STM-Victoria_20030922-112406_EnseigneMetropolitain

    quello che vedi invece sugli scudi di alcune balaustre è una M di Metro, disegnata diciamo in stile art nouveau
    www.clt.astate.edu/wallen/digits/Guimard/guimard3.jpg
     
    Top
    .
13 replies since 3/12/2006, 16:05   10323 views
  Share  
.