Le migliori APP dedicate a Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti

    qui vogliamo raccogliere le vostre e nostre segnalazioni sulle App dedicate a Parigi e dintorni, non solo quelle a carattere di guida, ma tutte proprio tutte le app dedicate alla città, alle curiosità, ai monumenti
    ce ne sono moltissime e non sempre buone, quindi segnalateci il vostro parere
    Comincio ad elencarne alcune che ho avuto modo di testare......specifico che sono tutte Apple e non so se esistono i corrispettivi su android........buona lettura

    ULMON PARIS

    voto 8
    modalità offline: si
    lingua: inglese

    ha tutto ciò che serve per organizzare un viaggio, sia prima della partenza sia giunti a Parigi........la mappa di parigi è molto precisa anche se non ha le linee metro segnalate, ma si possono sempre evidenziare e con un clic si passa alla mappa metro quindi tutto facile........attivando la localizzazione si potrà anche cercare i punti di interesse e tutto ciò che serve che si trova vicino a noi, la guida è suddivisa per aree tematiche, dai top places agli hotel ai trasporti allo shopping, e molto altro, i testi sono tratti da wikipedia...........mancano itinerari guida, utili a visitatori meno esperti e pratici della città......è pox anche effettuare un login per inserire i propri commenti o note su punti di interesse, locali, e tutto ciò che si trova sulla guida


    TIMEOUT

    voto 7.....legata al sito timeout già segnalato da Owen per alcuni articoli
    modalità offline: si
    lingua: inglese

    elenco di cose da vedere e fare a Parigi, divise per argomento ma anche per area es. champs elysees, estern Paris etc. ............ per ogni voce/argomento si trova però solo una selezione di locali o negozi scelti dai creatori della App
    in realtà nasce per iphone quindi su ipad sgrana e parecchio........la mappa è meno dettagliata della guida Ulmon
    Piccola nota negativa è la presenza di info poco aggiornate e in alcuni casi imprecise..........ad esempio per alcuni locali o attrazioni viene fornito l'eventuale sito internet e l'indirizzo, ma facendo ricerche mi sono accorta che può capitare che l'indirizzo non sia giusto...........può quindi essere buona come base di partenza prima di recarsi a Parigi per prendere qualche idea.......anche in questa mancano itinerari prefatti ^_^


    PARIS TVTRIP

    voto 6
    modalità offline: in parte
    lingua: italiano

    anche questa ha aree tematiche come: attività, da vedere, shopping etc. ci sono descrizioni brevi e in alcuni casi le info non sono esatte.........la selezione dei monumenti e delle cose da vedere è buona ma meglio usarla prima della partenza, la mappa è poco precisa e piccola.......e in offline non carica <_<


    CITY GUIDES del National Geografic

    voto 7
    modalità offline: si in parte
    lingua: inglese

    ottima guida per chi non è ancora stato a Parigi, offre itinerari di riferimento, testi di riferimento per molti punti di interesse con foto.......la sezione What to do è buona e ricca di luoghi interessanti, consigli validi anche per chi già è stato a Paigi, in più ci sono due sezioni mooolto carine "secrets" e "did you know" da spulciare per divertirsi un pò e scoprire simpatiche curiosità.....c'è anche la pox di vedere le condizioni meteo......in questo momento a Paris ci sono 27° e domani forse piove :P



    PARIS,PARIS GUIDES

    voto 6 e 1/2
    modalità offline: dice di si ma non mi pare
    lingua: italiano/inglese

    il suo punto di forza è la presentazione dei luoghi di interesse con video in timelapse...........per esattezza si tratta di spezzoni di un video postato da Owen :P .
    per il resto ha poco, pochi ma curati...........la mappa non se carica quasi mai
    alcuni consigli fuori dal comune sono da segnare, ma nell'insieme non è la migliore e la si può anche evitare


    VIVRE PARIS

    in corso di valutazione

    si tratta di una rivista trimestrale credo, in francese e dedicata a Parigi, l'app è gratuita ma le riviste costano 4,49€ una, ancora non ho comprato ma è pox vedere le copertine dei numeri, in alcuni ci sono approfondimenti sugli arr., nell'ultimo numero si parla del 10........credo prenderò un numero per valutare e per vedere se ci sono validi spunti da segnalare ;)


    MY LITTLE PARIS

    voto 10
    lingua: inglese

    è l'app del sito My Little Paris, segnalato anche da Owen e in cui ci sono le vignette di Kanako.........è una vera risorsa di novità e curiosità, spunti per cose sempre nuove e fuori dal normale turismo parigino, ci si sente parigini, e si possono scoprire angoli nascosti.......io vi dico che mi si è aperto un mondo e se non avete modo di scaricare l'app vi consiglio di visitare il sito, non perdetelo


    METRO SORTIE - Paris

    da valutare in loco

    è una app solo per iphone e permette di visualizzare le uscite della metro per potersi recare dove si vuole senza perdersi, per me utile, e utile anche se si pensa a fermate come les halles :P , per ora sembra utile al mio ritorno potrò dire di più


    PARIS SO BIOTIFUL

    voto 8
    lingua francese

    è dedicata agli amanti del bio e del mondo naturale, sia esso alimentare o cosmetico/estetico.............permette di trovare negozi bio nelle vicinanze, risto/bar bio o vegani, negozi di vestiario eco-bio.............la consiglio a chi ha particolari allergie come quella al glutine o al lattosio, è infatti nei negozi bio che potrete trovare ciò che vi serve, e senza girare come trottole avrete un aiuto veloce nella ricerca ;)


    DISNEYLAND PARIS MAPS-FREE

    voto 6

    è bruttina, le land sono macchie di colore in cui vengono etichettate le attrazioni presenti e la pox di aggiornare i tempi di attesa, che io sappia lavora solo online e al parco non c'è wifi quindi non so quanto possa essere utile........meglio la piantina che si prende lì.............esiste la versione a pagamento, identica, manca solo la pub


    DISNEYLAND PARIS WAIT TIMES FREE

    voto 7

    elenco delle attrazioni dei due parchi, con segnato il tempo di attesa, al momento mi segnala lo space con 110 minuti :blink: e il big thunder con 120+ :mecojoni: ...........io proverò al parco l'esattezza dei tempi di attesa............si può anche vedere i tempi di attesa negli orari precedenti.............scopro che alle 13:02 c'erano solo 5 minuti di attesa a it's a small world :sensationel:...........come sopra, funziona solo se connessi e al parco non c'è wifi




    L'APPERO

    ancora da valutare

    app con cui si può ordinare un aperitivo in qualsiasi luogo di Parigi ci si trovi......ci verrà portato entro 45minuti.......si può scegliere tra 3 apero diversi con costi diversi..............al momento non so dire di più perchè è necessaria l'inscription :B):



    ok per il momento è tutto..........segnalate anche voi le app che avete provato

    a presto
    ciao
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Bravissima Vale, credo che possa essere molto utile... io ancora non bazzico gli smartphone o i tablet ma pian pianino mi ci sto avvicinando... come i freddolosi quando si fanno il bagno a mare... :D
    Ciao :)
     
    Top
    .
  3. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in parte ti invidio

    io ho un odio/amore per sti cosi

    per alcune cose sono solo una rottura.......sembra ci si debba solo parlare tramite social.....molte app sono social e a me non piace, io la mia vita la tengo segreta :ph34r: :haha:

    però devo ammettere che molte app sono utili e che molte attività sono più veloci, semplici, e con una cosa hai tutto, o quasi :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Gli smartphone sono molto utili ma... io per lavoro/studio sto tutto il giorno attaccato al pc e quando stacco mi piace avere una vita stile XX secolo ;) Senza accessori, mi sento molto più libero :)
    Ciao ora stacco veramente :)
     
    Top
    .
  5. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    da poco ho scaricato l'app gratuita della RATP........sto per cancellarla

    "Visiter Paris in Metro"
    voto 5
    modalità offline: si
    lingua: italiano

    onestamente credevo fosse meglio......si tratta di un'app per iphone ma con la pox di adattamento all'ipad, come la si scarica avvisa di poter scaricare la mappa per la visione offline, da fare quando si ha il wifi.........offre la mappa di parigi e quella della metro........quella di parigi riporta la scritta google il che equivale a dire che con le mps di google avete la stessa cosa.........la mappa metro è la stessa del sito o del formato cartaceo che trovate in tutte le gare rer e metro di parigi, negli hotel e negli uffici del turismo............la visione delle mappe è scomoda, si deve usare lo zoom e quando finalmente trovi la via vedi solo quella e perdi il resto :angry: .........stessa cosa per quella metro, c'è però la pox di calcolare il percorso anche inserendo l'eventuale monumento il che può facilitare quelli che non sanno la fermata corrispondente

    poi offre un elenco di punti di interesse.........quelli base, quelli che tutti conoscono, unica cosa che mi ha stupito è che tra tutte le cose note solo una era nuova, la cappella della madonna della medaglia miracolosa citata da Giò nel suo diario in direttissima.......per i vari punti di interesse si hanno : indirizzo eventuale sconto del paris visite :angry: e le linee metro rer o altro che passano di lì, un breve testo spiega il museo o monumento e se esiste viene fornito il sito internet......non sono dati i prezzi

    c'è poi la voce titoli di trasporto...........alla prima ho pensato fosse una genialata, ma poi ho scoperto che si possono selezionare i luoghi che si vuole vedere, indicare il numero di giorni da coprire ( massimo 5 giorni indovinate un pò perchè?) e a questo punto si avvia la ricerca ma il risultaro sarà sempre Paris Visite e dopo quello l'elenco dei biglietti per le singole tratte :angry:

    nessun altro abbonamento è preso in considerazione ed è per questo che sono delusa

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Praticamente la solita fregatura della RATP...
    Hai provato quella che ha segnalato Dedalu? Qui
     
    Top
    .
  7. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Owen

    fortuna mi hai ricordato l'app..........avevo preso nota dal racconto di Dedalu ma avevo dimenticato di scaricarla
    ma ho effettuato il tutto e quindi ecco la nuova app

    Paris Subway per android ovvero RATP per Apple
    voto: 7/8
    modalità offline: in parte
    segnalata da Dedalu

    La descrizione si riferisce a ciò che vedo su ipad:
    Ad una prima occhiata sembra una cosetta semplice, ma giocandoci un pò si scopre che ha molte potenzialità........cerco di andare con ordine perchè merita.

    attivando l'app viene visualizzata la mappa metro/rer così come la si può vedere sul sito ratp, ma c'è la possibilità di passare alla mappa di parigi o di visualizzare la mappa dei bus..........e fin qui tutto ok, e la pox di vederle anche offline, tutto il resto che sto per descrivere necessita la connessione.

    In alto solo due tasti: lente che permette di inserire una fermata metro, o una via o ancora meglio un luogo di interesse.......avviando la ricerca verrà inserito sulla mappa un segnaposto in corrispondenza del luogo cercato...........la cosa geniale è che il segnaposto resta anche se si cambia mappa, quindi passando da quella metro a quella di città avremo modo di individuare bene la nostra destinazione. l'altro tasto è un mirino che lavora solo se si è attivata la localizzazione, credo permetta di visualizzare la nostra posizione e non è male.

    in basso 5 voci: Rail Map ovvero quella che si apre avviando l'app, poi c'è Buses, e quindi cliccandoci su passeremo alla mappa bus e noctilien, Lines una genialata perchè apre un elenco di tutte le linee metro bus noctilien per gli aeroporti, ovviamente suddivise per voci..........cliccando ad esempio sulla metro una si aprirà la finestra con la specifica di quella linea, con i due capolinea e le fermate, se si seleziona un bus idem si possono vedere tutte le fermate e il percorso del bus. Peccato però che solo la rer A e B siano inserite nell'elenco. La voce Station apre l'elenco di tutte le stazioni metro rer, si può scorrere l'elenco e cliccare su quella di interesse e a qul punto si apre la mappa di Parigi in cui viene visualizzata la fermata scelta e eventuali mezzi in corrispondenza. Ultima voce in basso è Favorites, ovvero l'elenco di tutti quei luoghi che avete precedentemente selezionato come favoriti.

    Ma non è finita qui..........sulla sinistra altre 4 voci possono aiutarvi nella ricerca degli itinerari
    Journey consente di inserire punto di partenza e punto di arrivo per poter calcolare il percorso.........per la mappa metro/rer avviso che la stessa cosa si può fare cliccando sulla mappa stessa, sulla stazione metro o rer da cui si vuol partire e su quella in cui si vuole arrivare e il gioco è fatto......mentre con Journey si può inserire anche una via o un luogo di interesse sia come punto di arrivo sia come punto di interesse e in più si può scegliere con quali mezzi muoversi e in che modo, ovvero veloce o con meno cambi o con meno spostamenti a piedi ^_^
    Timetable : si seleziona la linea di interesse, o percorso bus o altro, si sceglie la direzione e la stazione o fermata da cui si vuol partire.............e vi appariranno i train a l'approche o i successivi con i minuti di attesa :woot:
    Traffic: offre info su eventuali interruzioni o ritardi sulle varie linee anche sncf :blink:
    Alert: ancora non so perchè chiede s'inscrire a maratp per poter ricevere gli avvisi del traffico

    quindi per concludere, non si tratta di una guida per turisti, ma di uno strumento che trovo geniale ed utile anche per chi visita Parigi per la prima volta...........e il motivo è semplice, quando si ha la mappa delle metro davanti a se per la prima volta ci si sente smarriti e si fa fatica a trovare facilmente le stazioni metro corrispondenti ai luoghi che si vuol vedere, con questa app si può inserire il monumento o museo o luogo e capire quale rer/metro/bus può portarci a destinazione. Se ci si perde si può capire grazie alla localizazione dove ci si trova e impostare un percorso nuovo...........si possono visualizzare le singole linee così da poter capire le direzioni senza dover cercare sulla mappa generale....e tanto altro.........quindi personalmente credo sia ottima, al mio ritorno saprò dire quanto utile sia in loco :)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    A quanto pare è proprio carina ed utile, grazie Vale per la recensione e grazie a Dedalu per avercela segnalata :)
     
    Top
    .
  9. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Owen grazie a te che mi hai ricordato l'app :)

    cmq io vedrò lì, di tutte le app che ho, quali userò di più e se le userò :lol:

    ciaooo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    :D
     
    Top
    .
9 replies since 17/8/2013, 15:47   2965 views
  Share  
.