Zone SUB-urbane di Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancisJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!
    Ed eccomi di ritorno (nel vero senso della parola..), sono tornato proprio ieri da una 3 giorni a parigi abbastanza intensa!
    Lo scopo era quello di visitare il più possibile numero di appartamenti e stanze dato che settembre è ormai alle porte e quindi il mio trasferimento vicino.
    Dopo aver seguito a lungo la strada delle residenze ho deciso di provare anche con gli affitti privati.
    Devo dire, in base a quanto visto in questi giorni, che alcune cose interessanti sono saltate fuori.
    Alcuni dei contatti gli ho trovati sul sito appartager.com (sito consigliatissimo per che pensa fin da subito ad un appartamento da condividere o a un monolocale),altri li ho pescati girando lungo e in largo per alcune facoltà universitarie in zona-sud est (controllando nell bacheche che mi trovavo intorno).
    Ho trovato visitato nell'ordine:

    1)Appartamento a Champigny sur Marne: sarebbe in condivisione con altri tre ragazzi, a 330eur al mese. La zona non mi è sembrata un granchè però (la meno bella di tutte quelle che ho visto).
    , le stanze un pò piccoline e l'edificio vecchiotto, e più che altro la tizia mi ha spiegato che dovrei comprarmi il letto perchè nella camera da affittare manca.

    2)-Appartamento in case a schiera a Choisy LeRoi, (ognuna a 2piani), con 4 stanze singole, da condividere con altri tre ragazzi (di cui però ho incontrato solamente 1 dei tre dato che l'altro non c'era e l'altra camera ancora non hanno ancora trovato a chi darla.
    La zona è molto residenziale, ma anche in questo caso non sconocendo questa città non so come sia in quanto a tranquillità o rischio delinquenza (ho visto solo che in questo paese ci sono molti più neri e anche extracomunitari del solito). Il prezzo edi 480 al mese.

    3)-Studio monocale da 30m2 a Creteil: questa se devo essere sincero è la sistemazione che mi ha colpito maggiormente. Il prezzo è di 680 al mese compreso riscaldamento e acqua (rimarrebbe fuori solo l'elettricita). La stanza è messa molto bene, con bagno,cucinotto con forno elettrico, guardaroba,tavolo,tv e pure un letto a castello!! Lo studio si trova in un complesso residenzialie piuttosto moderno con tanto di giardino curato tutt'attorno. E soprattutto il quartiere è molto tranquillo,verde e pulito. Insomma sembrerebbe la soluzione ideale... I 680 al mese non sono pochi ma come rapporto qualità/prezzo non mi sembrava male..inoltre mi sono fissato da solo la soglia dei 700 euro al mese quindi finche trovo dei costi sotto questa soglia io li considererei buoni..

    Considerando che nella ricerca di una sistemazione, sono sempre partito con l'idea di andare in un posto dove poter avere la mia camera, ma essere al tempo stesso con qualcuno..(per questo ho pensato subito alle residenze), il mio dillemma ora è : lasciar perdere un monolocale così bellino (e pure in zona buona e tranquilla come creteil) puntando unicamente sull appartamento in condivisione o cogliere la palla al balzo di questo studio? Sarei quasi tentato di prendere questo studio a Creteil, che sembra veramente fare al caso mio, l'unico problema è che non avevo mai pensato seriamente all'idea di vivere da solo, e temo un pò che andando là, stando da solo, corro il rischio di asocializzarmi un pò troppo (magari ritrovarmi da solo ne fine settimana o non sapere con chi uscire la sera tanto x intenderci). Stavo quasi pensando innanzitutto di fare un ultimo tentativo con le residenze studentesche che forse sarebbero davvero l'ideale, e poi se non va,eventualmente puntare sul monolocale o l'appartamento a Choisy-Le-Roi..

    Detto questo, io avrei col nuovo lavoro uno stipendio tuttosommato buono per vivere fuori nei dintorni di Parigi, e lavorerei a Evry (quella nell'estremità sud-est), però non volevo alloggiare cosi in fuori dal area centrale,per questo motivo mi stavo focalizzando soprattutto sulle cittadine dell'area metropolitana che stanno un pò a metà strada tra Parigi ed Evry.
    L'appartamento con le 4 camere a Choisy le Roi sarebbe già più adatto per fare subito nuove amicizie, ma come un pò per tutte le zone satelitari di parigi, anche questo paese lo conosco poco..e non vorrei scoprire di esser finito in una brutta zona...
    Ecco che quindi volevo chiedere..qualucuno di voi conosce le zone menzionate^? Tipo Creteil, Choisy-le-roi? Alfortville? Come sono? sono tranquille o c'è qualche zona un pò troppo a rischio?A vederle così dal vivo l'unica zona che mi ha davvero ben impressionato è Creteil (forse perche c'è pure l'universita?)

    Scusate per il post estremamente lungo ma alla fine il succo del discorso erano le domande finali :grazie:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    ciao Francis, benvenuto.

    per richieste di questo tipo, meno "turistiche" e più stanziali, potrei suggerirti di rivolgerti alle associazioni di italiani che vivono all' estero. Sono persone che come te lavorano e vivono a Parigi, e che sapranno darti qualche dritta in più.
    So che organizzano anche serate, aperitivo, etc per fare conoscenza e ritrovarsi.
    la prima che ti segnalo è www.italiansonline.net/sezioni_index.php?sezione=2

    che ne pensi?


    condivido infine l' interesse per Creteil...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Francis,
    non saprei cosa dirti... io ti consiglierei una casa da condividere con altre persone... riusciresti ad imparare meglio la lingua e soprattutto potresti socializzare con qualcuno. Più in là poi potresti affittarti uno studio tutto per te.
    Ciao e facci sapere :)
     
    Top
    .
  4. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Francis

    beh però, pochi giorni su ma ti sei mosso alla grande

    io da femminuccia mi prenderei quello in solitaria anche perchè non è detto che chi vive con te sia socievole o siano persone con cui riesci a legare, io ho come esperienza di convivenza quella universitaria e le mie compagne di casa non hanno mai partecipato alla mia vita, mentre in facoltà conoscevo e invitavo a cena..........poi se te senti solo venimo noi a turno :lol:
     
    Top
    .
  5. FrancisJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! grazie mille per le risposte e i consigli! ^_^
    Alla fine ho dato la precedenza alle residenze (ho inviato dossier in 4 posti diversi) perché pensandoci bene era la soluzione x me più ideale: è accaduto come temevo, il mio dossier è stato rifiutato da tutte e 4 (presumo causa camere al completo) :(
    Quindi alla fine mi sono deciso e ho dato conferma per lo studio a Creteil.. come dicevo, non avevo progettato di stare subito per conto mio ma con un pò di buona volontà spero che un pò di amicizie arriveranno! (Inoltre il posto era veramente invitante)
    x Infoparigi: il sito che mi hai indicato infatti lo sta già consultando da un pò ultimamente..grazie mille in ogni caso!!!
    xSuperV: ahah no problem!! nel monolocale in realtà c'è spazio per almeno un altro paio di persone quindi chi vuole raggiungermi per una qualche vacanzina sarà il benvenuto :torre:
    Il contratto mi durerà fino a giugno, così nel frattempo potrò valutare ed evenutalmente cambiare la prossima estate,
    merci del supporto!!! :B):
     
    Top
    .
  6. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Francis

    caspita sarai lì per un bel pò
    bene bene se riesco a passare e se avrai piacere ce se prende un caffè :)
     
    Top
    .
  7. FrancisJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente!! per un aperitivo/caffè piiù che volentieri!!!! (ovviamente offrirò io per ricambiare) :D
     
    Top
    .
  8. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no no se fa alla romana o se te offri caffè io offro dolce francese a scelta tra i tanti golosissimi che ci sono :lol:
     
    Top
    .
  9. FrancisJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gnaaaaaaammm emot-v
    allora mi sa che offro io il caffé :P
     
    Top
    .
8 replies since 21/7/2012, 15:09   505 views
  Share  
.