La settima arte...

...ovvero, il cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Owen

    per il mio interminabile viaggio in nave avevo scelto di scaricarmi un film, così dopo una rilettura dei tuoi post e un pò di indecisione ho scelto cloud atlas........................COSA DIAMINE E'? mi ha confuso un casino

    alla fine del film ero a bocca aperta e non sapevo se rivedermelo o se decantare un po'

    non nego che sia fatto benissimo, tutto dai costumi alla fotografia, fatto veramente bene, però io mi sono persa nel cercare di riconoscere i vari attori, sono stata totalmente deviata dalla storia, era un susseguirsi di scene in cui sapevi che lì dietro c'era qualcuno di noto e non capivo chi
    morale alla fine del film almeno quello l'ho capito :haha:

    la storia me la son persa.....ho cercato di capire, ho provato a dare un senso, ma è come se fosse aperto a ogni singola e soggettiva analisi, io posso aver capito x e altri y

    e ti posso assicurare che ad oggi io ancora non ho capito nulla :soddisfazioni:

    mi sento stupida :complimenti:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Beh, in effetti, non sei la prima ad essere rimasta interdetta... l'ho fatto vedere ai miei amici e solo per educazione uno di loro non ha citato Fantozzi e la famosa corazzata Potemkin... :D

    Io l'ho visto due volte e la prima volta è stata fantastica, la seconda un po' meno perché ho passato tutto il tempo a spiegare le varie scene... indice di scarso gradimento della storia.

    Il film è del tutto particolare perché avendo sei storie diverse (anche se unite da un filo conduttore che è la libertà) ogni persona si "appassiona" o si sente vicino ad una storia in particolare... o almeno chi riesce a non perdersi.

    A me son piaciute le storie del musicista (la scena della torre un altro po' mi faceva piangere) e quella ambientata a Nuova Seoul con Sonmi 451.

    Vale, non ti preoccupare, è un film che fa confondere, pensa che io entrai in sala che erano già trascorsi 15 minuti... quindi all'inizio ero proprio smarrito... Questo film è aperto a mille interpretazioni diverse e ne ho sentite tante... forse anche questo è il suo bello, se ne ha veramente ;)
    Ciao :)
     
    Top
    .
  3. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Owen

    grazie per avermi rassicurata..........mi sento meno stordita

    la cosa che trovo molto interessante di questo film è la difficoltà di dimenticare, solitamente vedo un film e mi restano delle sensazioni, ma si tratta di uno stato d'animo che volutamente viene stimolato dal film, in questo caso non ci sono stati d'animo ma il film, è solo lui che ritorna in mente, e ne parlo con tutti, con mia mamma porina le ho fatto una capoccia :lol:

    mi tornano in mente le scene.........e quasi sempre quelle di sonmi451 e di Zachry, ed è come se lì ci fosse qualcosa che dovevo capire e che ho perso

    forse prenderò il libro, sperando in dettagli che nel film mi erano poco chiari

    e poi la voglia, perchè farla vedere? doveva significare qualcosa...............ci deve essere una spiegazione

    mi sto incasinando nel tentativo di trovare un significato :complimenti:
    ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Vale,
    e sì, il film rimane, nel bene o nel male ;) Anche io ero diventato monotematico ;)
    Subito dopo aver visto il film lessi il libro di David Mitchel ed alcune storie sono un po' diverse, quella di Sonmi lo è completamente ;)
    La voglia, per quel che ho capito io, è il collegamento fra i diversi personaggi in una sorta di reincarnazione degli ideali, soprattutto di quello della libertà.

    La "sinossi" del film afferma:

    " Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, come una sola anima è trasformata da un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione"

    Trovo straordinario il montaggio che collega le storie anche se sono separate temporalmente anche di secoli.
    Ciao :)
     
    Top
    .
  5. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaoooo sto stressando pure te con questo film :lol:

    e hai detto una cosa verissima e motivo per cui trovo geniale il film......sai che sono diverse storie ma molte volte hai la sensazione che sia una cosa sola e rimani :blink: ........è veramente una cosa esaltante per me........e forse proprio quella sensazione di perdita di senso e dei classici punti di riferimento da film che mi porta a pensarci spesso

    devo prendere il testo.....tu lo consigli o no?

    ciaooooo :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Un punto di forza del film è proprio il montaggio, nel libro questo strumento rimane praticamente inutilizzato. Le storie sono interrotte a metà per poi riprendere nella seconda parte. Il libro lo consiglio, anche solo per chiudere il cerchio.
    Ciao :)
     
    Top
    .
80 replies since 24/2/2012, 12:45   666 views
  Share  
.