Votes taken by Owen80

  1. .
    Ciao a tutti :)

    in questa discussione troverete utili link sull’aeroporto Charles de Gaulle:

    Indice

    I terminal dell'aeroporto

    Le stazioni ferroviarie nello CDG


    Come spostarsi dentro l'aeroporto

    Come raggiungere Parigi dall'aeroporto


    Come raggiungere l'aeroporto da Parigi

    Come spostarsi da / verso i Parchi Disney

    Coincidenze allo Charles de Gaulle



    Ciao e alla prossima :)

    Edited by Owen80 - 23/2/2016, 15:35
  2. .
    Ecco a voi un altro splendido video della nostra amata Parigi... è stato realizzato con 3.000 foto dal fotografo Mayeul Akpovi... una vera opera d'arte :wub: Riconoscete i luoghi? Facciamo a chi ne scova di più? ;)

    Per correttezza dico che questo video l'ho trovato grazie al sito zingarate.com

    Ciao e buona visione :)
  3. .
    Beh sarebbe una bella camminata, soprattutto quella Louvre - torre Eiffel. Se il resto sarebbe fattibile (avendone il tempo) quest'ultima è proprio da sconsigliare.

    Ma facciamo due conti per il tempo:
    Arrivo ad Orly: 17:30
    Sbarco, ritiro bagagli ed orientamento: 30'
    orlybus: 30'
    viaggio fino all'hotel: 30'
    E si son fatte le 19 circa. Diciamo che per le 19:30 siete pronte per scendere.
    Potreste fare la spesa per i giorni seguenti, così ve la trovereste fatta :)

    Cosa potreste vedere? Il tempo a disposizione non è tantissimo... Va bene il giro sugli Champs Elyées partendo dall'Arco, qui potreste pure mangiare qualcosina, SuperV, in zona, consiglia un ristorantino di cui non ricordo il nome, lo dirà lei appena torna :) Gli Champs, dall'Arco, sono anche in leggera discesa, cosa che non guasta ;) poi costeggerete il Petit e Grand Palais e lì vicino c'è anche il pont Alexandre III, molto bello.

    Per fare questo giretto potreste impiegare anche più di due ore, i negozi sugli Champs sono eccezionali :) Io concluderei la serata sotto la torre Eiffel per vederla brillare... i primi 5' di ogni ora dopo il tramonto. Dal Trocadéro.

    Ad ogni modo, potete anche saltare qui e lì con la metro... sarà bello anche così... Ciao :)
  4. .
    Ciao Reverie,
    i parchi, come tante altre cose, sono di competenza di SuperV per comprovato amore :wub: :disney.gif: ... in sua attesa, ti dico che i biglietti Francilien sono biglietti dedicati agli abitanti della Ile de France, e basta, quindi i normali turisti non potrebbero acquistarli...

    Ma c'è un ma perché quando andrai a compilare il modulo per l'acquisto, alla voce "nazione", non potrai modificare quella francese... dovrai compilare il modulo con tutti i tuoi dati, anche inventati, eccetto il nome e cognome. Questo è importante perché sul foglio che dovrai stampare e presentare all'ingresso, saran presenti solo il tuo nome e cognome... ed al massimo ti chiederanno di mostrargli la carta d'identità per verificare la tua identità appunto.
    Questo è un trucco sperimentato molte volte ed ha sempre funzionato... io stesso ne sono la prova vivente :)
    I Francilien per il week end in cui sarete ai parchi costano 41 euro (1 parco) e 53 (due parchi). Io consiglierei di visitarli entrambi... sono abbastanza diversi fra loro ma entrambi meritano.
    Oltre al sito ufficiale potresti trovare anche delle super offerte... ma in questo non posso proprio aiutarti...

    Sito ufficiale Francilien
    Google Translator, per aiutarti nella traduzione dei siti, puoi anche inserire intere frasi, la qualità non è eccelsa ma meglio di niente ;)

    Ultima avvertenza, i Francilien possono essere utilizzati solo nel giorno in cui si è prenotata la visita e l'acquisto deve avvenire almeno 5 giorni prima della visita.
    Aspettiamo Vale, lei ti saprà aiutare molto meglio di me :)

    PS Per Vale: in un post non avevi scritto per filo e per segno cosa fare durante la procedura di acquisto dei Francilien? Ho cercato quel post, ma non ricordo dov'è.
    Ciao :)
  5. .
    Ciao Reverie,
    benvenuta nel forum :)
    Allora venendo a noi:
    Il quartiere di Saint Denis è multi-etnico, con diversi pro e diversi contro... la sensazione di sicurezza è soggettiva... non vi fate spaventare dai racconti, ne troverete di brutti ma anche di belli. Come base di partenza vi consiglierei di agire secondo le comuni regole del buon senso e vi troverete bene...
    ma il vostro hotel è l'"Euro Hotel Soveregn Saint Denis"? qui ci sono delle utili recensioni...

    Trasporti: l'hotel, se è quello, dista 300 metri dalla stazione "Basilique St Denis"., quindi è abbastanza vicina alla metro.
    Quali biglietti vi servono?
    venerdì 7/9 da Orly vi consiglio di prendere l'Orlybus, un bus (7 euro) appunto che vi porterà alla stazione di Denfert - Rochereau. Qui dovrete acquistare:
    dei biglietti singoli (1,70 euro l'uno)
    o dei carnet da 10 biglietti a 12,70 euro da condividere,
    oppure dei biglietti mobilis (8,55 euro per effettuare spostamenti fra le zone tariffarie 1 e 3, il centro è fra la 1 e la 2). Voi con l'albergo siete in zona 3, un po' lontano dal centro, ma si tratta di max 30' per raggiungere il louvre per esempio con qualche cambio di linea, non disperare, voleranno :)

    Io vi consiglierei di acquistare questi ultimi... i biglietti mobilis sono degli abbonamenti giornalieri che permettono un numero di spostamenti illimitato, per quel giorno preciso, su metro, bus e RER.

    Questo per venerdì 7.

    Per gli altri due giorni (sabato 8 e domenica 9) esiste un altro biglietto, il ticket jeunes week end che è un titolo di viaggio scontato per chi ha meno di 26 anni, quindi voi rientrate benissimo in questa categoria :) Qui c'è la discussione che parla di questo particolare biglietto. E' un abbonamento giornaliero che per spostamenti fra le zone 1 e 3 costa 3,55 euro... quello per le zone 1 e 5 (per andare a Versailles che è nella zona tariffaria 4) costa 7,60 euro.

    Per il ritorno ad Orly mi sa che dovrete prendere un taxi, la metro inizia le corse alle 5:30 ma voi, a quell'ora, già vi dovrete trovare in aeroporto per il check-in...

    Ricapitolando:
    7/9 orlybus 7 euro; biglietto mobilis (1-3) a 8,55 euro (tragitto:
    stazione Denfert Rochereau - Montparnasse Bienvenue (linea 4 direz. Porte de Clignancourt) poi
    stazione Montparnasse Bienvenue - Basilica S. Denis (linea 13 dir. S. Denis Universite)... Ci dovreste impiegare 37 minuti.
    8 e 9 biglietti jeunes week end, 3,55 euro al giorno... per spostamenti nelle zone tariffarie 1, 2 e 3.

    Per iniziare a prendere confidenza con i trasporti parigini ti consiglio di navigare sulla mappa interattiva della RATP, la società che gestisce i trasporti a Parigi. Se hai bisogno di una mano c'è questa guida... e poi ci siamo anche noi :)

    Per il programma... beh, mi dispiace dirlo ma forse dovrete cambiare un po' i vostri piani... per esempio, per visitare bene Versailles ci vuole almeno 2/3 di giornata, così come i parchi Disney meritano almeno una giornata (anche perché il biglietto costa parecchio) e su un totale di 2 ed un po', una delle due destinazioni vi porterebbe via buona parte della vostra vacanza...
    Avete due giorni ed una serata a disposizione... il tempo sufficiente per farvi un bellissimo giro della città... un giro che vi farà senz'altro innamorare della città :wub:
    Comunque sia chiaro, siete libere di fare quel che volete... i miei sono solo consigli, non te la prendere mi raccomando.

    Per farti un'idea di cosa visitare a Parigi dai un'occhiata ai "diari di viaggio", qui. Potrai trovare un sacco di utili informazioni e soprattutto farti una idea di quel che Parigi offre e ti assicuro è tantissimo...
    Mi raccomando, non ti smontare... stai per andare a Parigi :) :wub:
    Ciao :)
  6. .
    Ciao Lilia,
    sei di Napoli? Io di Salerno... siamo vicini di casa :)

    Grande Hirondelle :D :D Io son per i grandi impatti e l'imprinting... se tu arrivi a Parigi e fra le prime cose vedi la torre scintillante, non te la toglierai più dalla teta :)

    I ragazzi ti han dato ottimi consigli. Io vorrei sapere come vuoi che sia questa vacanza, rilassata, impegnata o una via di mezzo? Io sono per una via di mezzo... visitare una cosa importante al mattino ed una al pomeriggio e poi riempire i vuoti come meglio si crede... anche solo cazzeggiando, vivendo la città, non facendo solo il turista... a Parigi si tornerà più volte nella vita ed il bello è proprio vivere la città, fidati.

    Consigli personali. Salita sulla torre Eiffel e giro in battello lì posizionerei alla fine della vacanza... la prima per avere modo di riconoscere le cose, gli edifici i luoghi che hai visitato nei giorni precedenti... il secondo, per tornartene in Italia avendo negli occhi uno spettacolo magnifico e molto romantico (dalle nostre parti diremmo per "tornartene carica di meraviglia" ;) )

    Il venerdì va bene, mattina torre, pranzo bois de boulogne per esempio, pomeriggio Champs Elysées (dall'Arco è in leggera discesa) con riparo dal caldo nei negozi (tanti... troppi aggiungerei, da maschietto ;) ) e pomeriggio/sera nel quartiere Latino. Mi piace questo giorno.

    sabato: come dice Bussola, il Marais, la mattina è da preferire perché io poi visiterei i quartieri di Montmartre e di Pigalle in successione, quest'ultimo di sera e di sabato poi, dovrebbe dare il meglio di sé.

    domenica/lunedì: rimane di tutto, dalla S. Chapelle, alla cattedrale di Notre Dame, Versailles (con le fontane musicali), il quartiere de La Defense (la Parigi moderna), lungoSenna, Gallerie Lafayette, Louvre, museo d'Orsay, centro Pompidou, ile S. Louis, i mercatini, museo Grevin (di fronte e a fianco vi sono due gallerie commerciali del 1800, i "passages" di cui parlava Bussola)... io gironzolerei in giro con un programma non denso... gli ultimi giorni li considero di "osmosi" con l'atmosfera parigina.

    Ciao :)
  7. .
    E sì Ibra mena eccome... perciò lo avevo detto a te ;)

    Non è male il tuo programma.

    Partiamo dalla domenica. Io farei un giretto esplorativo per la zona giusto per capire dove sono i negozi/supermercati... poi mi getterei a capofitto al centro, place de la Concorde, Champs Elysées, lungoSenna per finire la serata al Trocadero, di fronte la torre Eiffel che scintilla (i primi 5' di ogni ora dopo il tramonto)... l'inizio deve essere col botto :)

    Lunedì: quartiere di Montmartre, ottimo, è il mio preferito... l'avrei messo di pomeriggio per poter andare la sera al quartiere di Pigalle ma ad ogni modo va bene anche il fatto che nel pomeriggio vogliate provare a salire sulla torre Eiffel... e qui i tempi sono indefiniti. In alternativa andrei sulla torre Montparnasse... è sicuramente meno suggestiva della sua dirimpettaia torre Eiffel, ma il panorama è lo stesso. Direi di salire un'ora prima del tramonto per godere della città sia di giorno che di notte. In questo modo si libererebbe un po' di tempo al pomeriggio per fare qualcos'altro, un giro per il quartiere latino con il Pantheon, la Sorbona, il giardino del Lussembergo oppure l'ile S. Louis, poco visitata ma molto caratteristica.

    Martedì: Versailles, ok. Giochi musicali? Io ci andrei apposta... prova a vedere se li fanno anche di notte (solo il sabato), sicuramente sarebbero più suggestivi. Per vedere se ti interessano guarda qualche video su youtube... Su questo sito troverai tutte le info che cercavi... Le fontane musicali le dovrai pagare a parte quindi dovresti fare la fila con i tuoi genitori o acquistare on-line i biglietti
    Ci sarebbe spazio per qualcos'altro ma dipende dalla stanchezza... al massimo potreste organizzare alla sera (di notte) il giro sul battello... stra-consigliato.

    mercoledì: ottimo :) La S. Chapelle non vi deluderà... è veramente speciale. Noi siamo andati anche a Chartres però il cattivo tempo non ci ha permesso di godere appieno dello spettacolo di luce delle vetrate (era il 30 dicembre). ma volete anche salire sulle torri?
    Nel pomeriggio posizionerei un museo, l'Orsay andrebbe bene, chiude alle 18 ed è più piccolo del Louvre.

    giovedì: eviterei di fare due musei in un giorno... due come il Louvre e l'Orsay, sono un po' pesantucci. Per il Louvre puoi leggere nel mio diario il percorso che feci io... sezione egizia, pittura italiana (strepitosa) e francese (Delacroix, Gericault e David, eccezionali), scultura per finire con la Venere di Milo e le Cariatidi. Per quanto riguarda l'accesso non ti saprei proprio dire... ma ti han detto che anche chi non è possessore già del biglietto può entrare da quella parte? Io entrai col Paris Museum Pass dalla Piramide... molto affascinante.

    venerdì mattina: cazzeggio, come ripetiamo tutti, il bello di Parigi è di cercare di vivere la città senza l'assillo delle visite forzate.

    Fai una cosa, fai due liste:
    la prima, con le cose che volete vedere assolutamente e piazzane una alla mattina ed un'altra al pomeriggio/sera;
    la seconda, con le cose meno indispensabili ma comunque importanti, in modo da riempire i "tempi morti" fra le cose importanti... ma senza alcun obbligo, decidete sul momento a seconda della vostra curiosità/disponibilità.

    Fidati, è la cosa migliore per passare dei giorni fantastici a Parigi... la città stessa è un attrazione e non vale la pena incaponirsi con i programmi fatti, lì scoprirete tantissime cose che sarà stupendo approfondire sul momento, a prescindere dai programmi.

    Cosa manca? Pigalle, ile S. Louis, lungosenna (io gli dedicherei molto tempo), rue Rivoli e Gallerie Lafayette, hotel des invalides, place de Vosge, parchi (nelle ore più calde), ecc. ecc.

    Per quanto riguarda i ristoranti prova a vedere in questa sezione, non ho molti consigli da darti.
    Ciao :)
  8. .
    Ciao :)
    benvenuto nel forum :) e mi stai già simpatico perché condividiamo la fede calcistica :) Sono contento che ti piaccia il mio diario :)
    Se a Parigi incontri Ibra... entragli in scivolata, da dietro ;)

    Sia Vale che Bussola hanno già praticamente detto tutto... aspettiamo il tuo programma.

    Praticamente avete solo tre giorni pieni... penso che sia un po' difficile visitare tutto quello che hai scritto, a meno di marce forzate che sconsiglio caldamente.
    Varsailles occuperà 3/4 di una giornata.
    Louvre, un pomeriggio o un mattinata intera (approfitterei delle ore più calde, vecchio ottimo consiglio di SuperV)
    Museo d'Orsay: due tre ore andranno bene.
    Torre Eiffel: sul sito ufficiale dicono che per salire c'è una fila di almeno due ore ... se poi ci metti anche la visita si parla di altre 2/3 ore...
    Monmartre: vale assolutamente un visita... ai tuoi piacerà moltissimo ed anche a te... è un posto spettacolare... lì potrai la Parigi romantica che tutti abbiamo in testa... le scalinate della basilica sono fantastiche, c'è una umanità eccezionale... merita un un pomeriggio in modo da andare alla sera a Pigalle, il quartiere a luci rosse... molto poche rosse, è quasi folkloristico.
    Spero di non averti smontato, ti assicuro ma è molto meglio viversi la città che chiudersi in un museo... io sono un grande appassionato di musei (a Parigi ne visitai quattro) ma appena abbiamo cominciato a "vivere" la città non abbiamo più smesso...

    Ciao :)
  9. .
    Devi fare i complimenti all'amministratore del sito/forum, Massimiliano, che ha avuto l'ottima idea di fornire a tutti noi uno strumento utilissimo col quale programmare i nostri soggiorni parigini.

    Puoi trovare tutte le informazioni sul PND all'inizio di questa stessa discussione. A te servirà quello per le zone 1-5.
    Ciao e se ti servono altre info, chiedi pure ;)
  10. .
    Ciao Canadese, sei preparatissima :) Mi accodo al commento di Vale.
    Notre Dame apre alle 8 del mattino, leggi qui quindi ce la dovresti fare a metterti in fila per le 10 o poco prima.
    La Sainte Chapelle la consiglio sempre, è lì vicino, anche se probabilmente si farà un po' di fila essendo dentro il Palazzo di Giustizia. Qui gli orari di apertura/chiusura.
    Per le creperie: Creperia de Cluny, nel quartiere Latino. Qui alcune recensioni ;) Mi dovranno dare una percentuale ;) (in realtà già me la danno, ma non ditelo a nessuno ;))
    Una curiosità, quanto avete pagato il biglietto del treno? Qualche tempo fa trovai un'offerta a 30 euro da Milano e se mi fossi trovato da quelle parti, l'avrei sicuramente colta al volo :)
    Ciao e buona giornata :)
  11. .
    :D
  12. .
    Al massimo dividete per tre ;)
  13. .
    Ciao Lord Lavering,
    benvenuto nel forum :)
    Vengo al dunque. Visto che arrivi a CDG di seguito ti metto il link per gli spostamenti da quell'aeroporto:
    sito della RATP
    Su questo sito puoi trovare anche orari e mappe.
    Data la posizione del tuo hotel ti consiglio vivamente di prendere la RER B. Il treno ti porterà in 25 minuti a Gare du Nord che si trova a poco meno di un km dal tuo alloggio. Qui puoi prendere la metro linea 5 (direzione Bobigny - Pablo Picasso) e scendere alla stazione Laumiere.

    Puoi cominciare a prendere dimestichezza con la metro parigina giocando su questo sito:
    Metropolitana di Parigi
    Per Versailles, questo sito suggerisce questo percorso:
    Laumiere - Gare d'Austerlitz (linea 5 direzione Place d'Italie) - Versailles Rive Gauche (RER C)
    Impiegando 1h 05'
    Ciao e alla prossima :)
  14. .
    Sono d'accordo.. io praticamente mi sono "studiato" Parigi con Google Earth... passeggiando virtualmente per le varie vie in modo da individuare anche le fermate del bus... che nel mio caso è forse un po' più comodo della metro visto che alloggerò a 100 metri dalla stazione di Ledru Rollin.
    Ciao :)
  15. .
    Ciao Valeria Luca,

    non conosco gli orari però al massimo se trovi chiuso compri un biglietto singolo ed hai risolto il problema...
    Adesso che mi hai detto che arrivi il lunedì sera non sono più molto convinto che il PND o il PV siano una buona soluzione. Se ci pensi, hai solo tre giorni pieni a Parigi, più venerdì che è di partenza. Un giorno lo dedichi ad Eurodisney e quindi ti rimarranno solo due giorni per visitare la città... Quindi potresti comprare:

    soluzione A:
    carnet da 10 biglietti al prezzo di 12,50 euro l'uno;
    1 biglietto mobilis zona 1-5, per andare ad Eurodisney al costo di 14 euro.

    soluzione B:
    2 biglietti mobilis, zone 1-2, al prezzo di 6,30 euro l'uno, da utilizzare per quei 2 giorni "pieni".
    1 biglietto mobilis zona 1-5, per andare ad Eurodisney al costo di 14 euro.

    Nel caso della soluzione "A" il costo complessivo dipende da quanto girerete, mentre per la "B" è di 26,60 euro... alla fine il risparmio è sui 10 euro.

    Il venerdì a che ora partite?
    Ciao :)
31 replies since 22/8/2011
.