Ho fatto bene i conti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tinto Bass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    dovrei partire l'11 dic (arrivo a parigi nel pomeriggio) e tornare il 20 (partenza da parigi nel pomeriggio).

    Dettagli:
    aeroporto CDG, soggiorno in rue de la ville neuve.


    Quindi:
    DO11 LU12 MA13 ME14 GI15 VE16 SA17 DO18 LU19 MA20.

    Procediamo: all'arrivo in aeroporto faccio il Navigo Decouverte per una settimana (zona1-2, 18.85€ + 5€ = 23.85€ )
    e rimangono
    DO11 LU12 MA13 ME14 GI15 VE16 SA17 DO18 LU19 MA20.

    Sistemiamoli:

    DO11: un ticket Jeunes week end (zona1-5, 7€) per fare aeroporto-centro e utilizzarlo per girare la città.
    LU19: Mobilis (zona1-4, 10.40€) per visitare Versailles e La Defense visto che col Navigo 1-2 non posso.
    MA20: Mobilis (zona1-5, 14€) per visitare l'ultimo giorno la città e tornare in aeroporto.

    Totale:
    in euro 7+24+10.40+14= 55.4


    Domande:
    1) Posso acquistare il Navigo e il ticket jeunes in aeroporto?
    2) il ticket Jeunes e il Mobilis posso usarli per il RER B per andare e tornare in aereoporto?
    3) Ho fatto i conti giusti?
    4) consigliate qualche cambiamento strategico? Ho il dubbio nell'ultimo giorno.


    GRAZIE GRAZIE GRAZIE ^_^
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao Tinto Bass,
    ieri avevo risposto a Gladius, ma alcune cose vanno bene anche per te.
    Sia il Mobilis che il Jeunes non vanno bene da e per l'aeroporto CDG. Ecco il link. Non puoi utilizzare il Jeunes per andare/ venire dagli aeroporti... so furbi questi francesi ;)

    Nel primo topic che ti ho suggerito ci sono diverse possibilità in arrivo a Parigi.

    Ipotizziamo due scenari:

    A)
    PND: gg 12-18: a 23,80 euro;
    LUN 19: mobilis 1-4 (Versailles) a 10,40 euro,
    MAR 20: mobilis 1-3 (La Defense) a 8,40 euro

    B)
    PND: gg 12-18 a 38,40 spesa maggiorata di 15 euro (compreso il tragitto fino a Versailles ed a La Defense);
    LUN 19: mobilis 1-2 a 6,30 euro (giro per la città), risparmio di 4,30 euro;
    MAR 20: mobilis 1-2 a 6,30 euro (giro per la città), risparmio di 2,10 euro;
    Anche se forse martedì potresti utilizzare i ticket da 1,70 euro.

    In totale, nello scenario A risparmieresti circa 9 euro, che spenderai per il tragitto fino a CDG, ovvero:
    RER B (8,70 euro) o Roissybus (10 euro).

    Ricapitolando:

    DOM 11: RER B (8,70 euro) o Roissybus (10 euro) + Ticket Jeunes (z. 1-3) a 3,50 per girare per la città;
    LUN 12 - DOM 18 P.N.D a 23,80;
    UN 19: mobilis 1-4 (Versailles) a 10,40 euro;
    MAR 20: mobilis 1-3 (La Defense) a 8,40 euro +RER B (8,70 euro) o Roissybus (10 euro).

    Ciao spero di esserti stato utile. A CDG dovresti poter comprare il Jeunes così come il PND.
    Ciao :)

    Edited by Owen80 - 10/11/2011, 13:51
     
    Top
    .
  3. Tinto Bass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Owen scusami sul sito leggo:

    Avec Mobilis, vous pouvez voyager de façon illimitée dans les zones choisies.

    Vous pouvez vous déplacer sur tous les modes de transport d'Île-de-France, Métro, RER Bus, Tramway et Train à l'exception de Filéo, Voguéo et les liaisons desservant les aéroports (Orlyval, Orlybus, Roissybus, Orly et Roissy par RER).
    L’accès par les lignes 183 et 285 pour l’aéroport d’Orly et les lignes 350 et 351 pour l’aéroport de Roissy est possible (pour les zones concernées).

    Quindi le linee 350 e 351 (sono autobus?) possono essere utilizzate no?
    Nel mio caso (fermata Bonne Nouvelle) non conviene prendere il 351, scendere a Paris Nation e da lì prendere il 9 che porta a Bonne Nouvelle?

    Edited by Tinto Bass - 10/11/2011, 14:52
     
    Top
    .
  4. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao tinto
    io fossi in te farei il navigo per le zone da 1 a 5 e andrei a versaille e la defence durante la settimana e userei i ticket da 1.70 gli ultimi due giorni anche perchè con tutto quello che vedrai nella settimana non credo ti sposterai tantissimo il lunedì e martedi

    e poi se fai 1-5 e ti va puoi dedicare un giorno anche al parco disney :wub:


    p.s. per owen: perchè costa 38.40€ il navigo che comprende più zone???? :huh:
     
    Top
    .
  5. Tinto Bass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho capito questa cosa dei biglietti..
    Da Roissy al centro ne servono tre perchè
    uno dalla zona 5-4
    uno dalla zona 4-3
    e l'ultimo per la zona 3-1/2 ?
    Tutti da convalidare nello stesso momento?

    E soprattutto una volta sceso da tram/rer/bus/metro non vale più?
    O vale, che so, per due ore?
     
    Top
    .
  6. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dove sono i tre biglietti? :huh:
    Owen ha solo segnato le due opzioni che tu hai per arrivare al centro di Parigi RER oppure Rossybus
    poi arrivato a Parigi potrai usare il Jeunes :B):
    o mi sono persa qualche cosa???
     
    Top
    .
  7. Tinto Bass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di considerare le due opzione proposte da Owen, aspetto che rivaluti la mia.

    In realtà ho dimenticato un dettaglio: parlavo del normale Ticket+, da 1.70.
    Non so come si usano e come funzionano.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    gli autobus 350 e 351 li avevo consigliati a Gladius nel post che ti avevo messo come link... Con questi autobus risparmi, ma sono un po' scomodi, nel senso che devi portarti su le valigie e ci mette un po' di più. Però sono il trasporto più economico... c'è comunque da vedere gli orari essendo domenica, potrebbero essere dilazionati nel tempo.

    Per i ticket+ secondo me li devi obliterare tutti e tre. 351 e 350 Poi puoi prendere le coincidenze per 1h e 30 solo con tram ed altri autobus dal momento della prima convalida: Guarda il link

    Valentina, i tre biglietti sono segnati nel sito della ratp sul 350 e 351. Anch'io inizialmente gli avevo consigliato il PND 1-5 in modo da vedere Versailles, La Defense ed Eurodisney... quella che gli ho prospettato nel post definitivo era la soluzione più economica fra le due. Il risparmio è molto risicato e col PND 1-5 potrebbe prendere il LUN e MAR un carnet da 10 biglietti a 12,50 euro, anche se poi 5 viaggi ciascuno non sono moltissimi per due giorni...

    Il PND zone 1-5 costa 5 euro per la tessera col chip e 33,40 l'abbonamento settimanale. La tessera col chip dura 10 anni mi pare e la puoi ricaricare con l'abbonamento settimanale ogni volta che torni a PArigi.. nel tuo caso è un'ottimo investimento ;) Quei 5 euro li paghi "una tantum".

    Ciao, spero di essere stato chiaro.... sono anche febbricitante :wacko:
     
    Top
    .
  9. superV80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    ok per me è tutto chiaro unica cosa........se tinto non deve andare al parco può fare anche il navigo 1-4 costa meno e arriva sia a versaille sia alla defence :B):

    Owen pensa positivo l'hai presa mo, hai tempo per rimetterti e partire più forte che mai :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Think positive :)
    Hai proprio ragione, poi stasera devo andare anche al cinema :)
    Tinto, meglio ancora il suggerimento di Vale
    Ciao :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il mio nome è Massimiliano, ma qui sono infoParigi...

    Group
    Administrator
    Posts
    1,278
    Reputation
    +5
    Location
    Pistoia, Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Owen80 @ 10/11/2011, 16:55) 
    gli autobus 350 e 351 li avevo consigliati a Gladius nel post che ti avevo messo come link... Con questi autobus risparmi, ma sono un po' scomodi, nel senso che devi portarti su le valigie e ci mette un po' di più. Però sono il trasporto più economico...

    confermo la valutazione. c' è da dire che comunque questi autobus ti portano in città, e se non si ha un baule sono validi.
     
    Top
    .
  12. Tinto Bass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porterò con me i bagagli, non credo che sia così difficile.
    Conosco i trasporti pubblici di catania; non credo che a parigi siano peggiori.
     
    Top
    .
  13. Tinto Bass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahi! Il lunedì Versailles è chiuso!
    Visto che farò la navigo zona 1-2 che posso fare per andare a versailles?
    Sono coperto per le prime due zona quindi prendo i t+? Quanti?

    Vi giuro non sto capendo nulla... www.ratp.fr/it/ratp/c_21895/ticket-t/


    Facciamola più semplice.
    Durante la settimana avrò la navigo zona 1-2.
    Fuori la zona 1-2, mi interessa solo Versailles (zona 4) e La Defense (zona 3).
    Mi pare esagerato fare la navigo anche per le zone 3 e 4 visto che mi importano solo due posti.
    Ho pensato di comperare i ticket + alla luce di quanto scritto da Massimiliano https://infoparigi.forumfree.it/?t=42162622

    Come fare con i ticket t+ ?

    La questione tot biglietti tot zone vale solo nei noctiliens.

    Edited by Tinto Bass - 9/12/2011, 12:01
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ...parigino per sempre

    Group
    Moderator
    Posts
    2,457
    Reputation
    +24

    Status
    Offline
    Tinto, ma vale la pena tutto questo sbattimento se la differenza fra il PND (zone 1-2) e quello (1-4) è di 10,95 euro. Non ho fatto i conti per il tuo piano, ma alla fine il risparmio (se esiste, non so) sarebbe solo di pochi euro. In cambio di un po' di sbattimento. Ciao :)
     
    Top
    .
  15. Tinto Bass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti non sarebbe sbagliato il ragionamento
     
    Top
    .
19 replies since 9/11/2011, 19:52   349 views
  Share  
.